“Piccole città intelligenti crescono”

Venerdì mattina, presso il teatro di San Giovanni in Persiceto, si è tenuto il convegno “Piccole città intelligenti crescono”.

Ringrazio l’assessore regionale all’Agenda Digitale Raffaele Donini per la sua presenza.

Durante la mattinata sono state presentate alcune esperienze di innovazione tecnologica a supporto dello sviluppo locale promosse nei Comuni di medie e piccole dimensioni dell’Emilia-Romagna.
Le città intelligenti (in inglese ‘smart city’) sono le città che usano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per vivere meglio ed aumentare la qualità della vita dei cittadini.

Nel 2008 come assessore ai lavori pubblici ho fatto una pioneristica esperienza di “città intelligente” collegando tutti i lampioni della pubblica illuminazione ad una rete di telecontrollo che, in pochi anni, ha garantito risparmi per oltre 200mila euro alla cittadinanza. Una scelta in parte azzardata ma sicuramente innovativa per quel tempo. Un comune di medie dimensioni che ha fatto qualcosa di “nuovo” e che poi ha condiviso la sua esperienza con tanti altre amministrazioni (fino ad avere a Persiceto il sindaco e l’assessore al Bilancio di Buenos Aires).

Parto da questa esperienza per svilupparne molte altre in una versione 2.0 – ciò che questo convegno ha cercato di fare -, creare spazi e occasioni per permettere alle reltà meno grandi di condividere esperienze e soluzioni a problemi concreti e avere la Regione Emilia-Romagna e Lepida Spa a supporto di questo processo.

dal profilo Fb di Renato Mazzuca – sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...