Quattro passi… ai Ronchi

Il 9 e 10 maggio si festeggerà la storia. Dopo 3 anni di lontananza dovuti ai terremoti del 20 e 29 maggio 2012, la manifestazione “4 passi nel medioevo” tornerà finalmente a casa, nel parco di Villa Ronchi di Crevalcore, là dove l’associazione “I Sempar in Baraca” ha la propria sede.

Artigiani e mercanti, armati e popolani ridaranno così vita al medioevo e in particolare al periodo a cavallo tra il 1380 e il 1410. Nel grande accampamento si assisterà a scene di vita quotidiana. Nel mercato storico abili artigiani esporranno e mostreranno le lavorazioni di quest’epoca lontana. Momenti di didattica sulle armi e l’artigianato si alterneranno a scene di intrattenimento teatrale e musicale. Battaglie e duelli, alternati a musica e divertimenti, animeranno le due giornate. Quattro passi nel medioevo è una grande festa, un appuntamento imperdibile, per comprendere e forse rivalutare, una parte di storia sempre bistrattata ma così temporalmente grande ed importante. Nella giornata di sabato, dalle ore 9 alle ore 12,45, si svolgeranno percorsi storici rivolti agli alunni delle classi di prima media di Crevalcore, nell’ambito del programma didattico.

Succulento è anche l’appuntamento gastronomico della festa composto da: zaccottini con li formaggi conciati con panna e cannella, zuppa di legumi della castellana, gramigna con salsiccia, gramigna con pomodoro, courmary di porco (lombo di maiale cotto in vino rosso come da ricetta medioevale), gianchetto (stinco), grigliata mista, costata, formaggi misti, ippocrasso (vino speziato medioevale) con i biscotti.

Potrebbero interessarti anche...