Una serata per Gino Pellegrini

Sarà una serata all’insegna dei ricordi, ma soprattutto all’insegna dei suoi lavori, presenza scenica importante e mai banale. Una serata  per ricordare Gino Pellegrini. Scenografo hollywoodiano, ma soprattutto artista poliedrico.
Dopo la sua scomparsa improvvisa, lo scorso dicembre, a San Giovanni in Persiceto si è costituito un comitato di amici che insieme al Comune di San Giovanni in Persiceto e con il sostegno di Cna Bologna, Coop Adriatica, Camst e Maglio Editore, si è impegnato per tenere vivo il suo ricordo e il suo lavoro artistico. Il primo risultato di questo impegno è un’iniziativa che si terrà sabato 4 luglio e che è stata presentata questa mattina a Bologna, presso la sede del CNA, in una conferenza stampa.
La serata, denominata “Gino & Friends”,  si svolgerà all’interno di piazzetta Betlemme, uno spazio pubblico molto caro a Gino Pellegrini e ai persicetani tutti. Piazzetta Betlemme rappresenta infatti uno dei suoi lavori più celebri, divenuto ormai un caso che ha fatto storia in Italia: la riqualificazione di uno spazio dimesso grazie alla pittura, la trasformazione di pareti malandate in una grande opera d’arte realizzata in tre momenti: nel 1982 la prima edizione, poi proseguita nel 1987, quindi ripresa e terminata nel 1997.

Alle 19, nella chiesa di Sant’Apollinare di San Giovanni in Persiceto, verrà inaugurata la mostra fotografica “Gino visto da Luciano Bovina”, che proseguirà fino al 31 luglio, aperta il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 19 alle ore 22. Sempre dalle 19 alle 22, nella Sala Zavattini, il pubblico potrà vedere “Gino al lavoro” nelle foto di Arnaldo Pettazzoni, Loris Fontana e Wolfango Horn.
A partire dalle 21.30 numerosi artisti, che hanno recitato con le scenografie di Gino Pellegrini, si esibiranno nella “Serata in Piazza Betlemme” condotta da Patrizio Roversi e Syusy Blady con Eros Drusiani. Luciano Manzalini, Ivano Marescotti, Tita Ruggeri e Vito, con la musica di Vittorio Bonetti e la regia di Daniele Sala, omaggeranno la figura di Gino Pellegrini attraverso ricordi, aneddoti e performance artistiche.

In occasione della serata sarà possibile acquistare il libro “L’ultima piazzetta” (Maglio Editore), pubblicazione sull’ultimo ciclo pittorico di Piazzetta Betlemme.

Potrebbero interessarti anche...