Dall’emergenza alla prevenzione, oltre 100 milioni per la tutela del territorio

Il Governo ha dato il via libera al piano nazionale che assegna all’Emilia-Romagna le risorse per interventi di prevezione di alluvioni sulla costa, per la pianura di Ravenna, nella città metropolitana di Bologna e a Parma.
“E’ una notizia straordinaria” – ha sottolineato il presidente Bonaccini -. Con questo piano sono state accolte tutte le nostre richieste  per realizzare interventi strategici per la sicurezza di cittadini e imprese”.
I primi cantieri, con la lavori per oltre 28,8 milioni di euro, partono già entro l’anno e riguardano la costa che va da Ferrara a Rimini e il territorio bolognese.
Nel 2016 programmati gli interventi a Parma, i lavori per il completamento delle casse di espansione del Senio e la seconda parte di quelli previsti dal piano per Bologna.

Il territorio della Città metropolitana di Bologna riceverà in tutto 24,3 milioni. I primi interventi, immediatamente cantierabili e finanziati con 8,8 milioni di euro, riguarderanno la messa in sicurezza della pianura bolognese, con il completamento della cassa di Bagnetto nei comuni di Sala Bolognese e Castello d’Argile (7,5 milioni di euro), la sistemazione del torrente Ghironda a Zola Predosa (560.000 euro) e interventi sulle arginature dei fiumi Reno e Samoggia (720.000 euro per tre interventi).
Nel 2016, poi, partiranno gli ulteriori interventi, per un totale di 15,5 milioni di euro, che riguarderanno la sistemazione idraulica dei principali corsi d’acqua che attraversano la pianura e la città di Bologna (Navile, Samoggia, Reno, Idice, Sillaro e Santerno). Inoltre sono finanziati il potenziamento delle pompe dell’impianto de “Il Conte” a Sala Bolognese e il completamento della cassa di laminazione del torrente Lavino in comune di Zola Predosa.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...