Lavori in corso sulla rete ferroviaria, ecco cosa cambia nel bolognese

Da lunedì 3 a domenica 23 agosto i treni saranno sostituiti con autobus nella tratta compresa fra le stazioni di Bologna Centrale e di Sasso Marconi. Previsti sia collegamenti veloci – con fermate solo a Casalecchio Garibaldi e Casalecchio di Reno – sia collegamenti con servizio passeggeri anche a Borgo Panigale, Casteldebole, Borgonuovo e Pontecchio Marconi. Per consentire il proseguimento del viaggio, sono state  previste alcune modifiche anche agli orari dei treni fra Sasso Marconi e Porretta (e viceversa).

I dettagli sono consultabili su trenitalia.com. In particolare, digitando la stazione di partenza, quella di arrivo, data e orario del viaggio, il sistema fornirà in automatico sia gli orari dei bus sia quelli dei treni.

I bus fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni, ad eccezione delle stazioni di Bologna Centrale (presso parcheggio FS interno raggiungibile percorrendo il corridoio parallelo al binario 7 Ovest), Bologna Borgo Panigale (via Emilia Ponente in corrispondenza fermata Tper Cinta), Casteldebole (via Salvemini in corrispondenza fermata Tper Salvemini) e Pontecchio Marconi (via Porrettana incrocio con via Vizzano, fermata Tper 581). L’orario dei  bus nelle stazioni intermedie potrebbe subire lievi modifiche, anche in anticipo, in relazione al traffico stradale.

Informazioni anche nelle stazioni e su fsnews.it, il quotidiano on line del Gruppo FS, dove sarà possibile scaricare la locandina con gli orari dei bus sostitutivi e la fiche oraria con il dettaglio delle modifiche al servizio.

 

FOCUS SUI LAVORI 

L’intervento complessivo, di cui i lavori previsi dal 3 al 23 agosto costituiscono la fase più impegnativa, è funzionale alla costruzione da parte di ANAS di una nuova galleria artificiale stradale al cui interno correrà un tratto della SS 64 Porrettana. I lavori saranno realizzati da Rete Ferroviaria Italiana, con oneri a carico della società stradale.

In particolare saranno spostati parte del tracciato ferroviario (circa 750 metri di binari) e i relativi sistemi tecnologici (linea di alimentazione elettrica dei treni e apparati di gestione e controllo del traffico e distanziamento in sicurezza dei convogli). La nuova infrastruttura, compresa fra il passaggio a livello di via Marconi (lato Bologna) e via Genova (lato Sasso Marconi), correrà più vicina a via Ronzani (centro città). L’assetto di Casalecchio di Reno, a fine lavori, rispecchierà lo standard previsto per le stazioni del servizio ferroviario metropolitano (SFM) con marciapiedi (lunghi 250 metri e alti 55 cm) funzionali per una più facile entrata e uscita dai treni. Saranno rinnovati anche gli impianti di illuminazione, informazione al pubblico e i percorsi tattili.

sulpanaro.net

Potrebbero interessarti anche...