Nuova allerta meteo per temporali e vento forte

L’agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un’allerta allo stato di fase di attenzione per temporali e vento forte da martedì sera (dalle 24 della notte tra martedì e mercoledì a livello regionale, ma nella nostra zona i fenomeni inizieranno qualche ora prima – sino alle 12 di giovedì 21 agosto.
Questa la situazione: “Dalla tarda serata di martedi 18 agosto 2015 è previsto un ingresso di aria fresca di origine atlantica che interesserà il nord Italia fino alla mattinata di giovedi 20, con conseguente aumento dell’instabilità atmosferica associata a precipitazioni anche di tipo temporalesco organizzato e intenso. Le precipitazioni interesseranno tutta la regione ma il nucleo più attivo è previsto sull’alto Adriatico e i temporali più intensi sono previsti nelle macroaree: A, B, C, D, F. Nella macroarea D – Pianura di Bologna e Ferrara – i fenomeni inizieranno già dalla nottata del 18 agosto.
Sulle macroaree B (Pianura di Forlì e Ravenna) e D i temporali persisteranno anche nella mattinata di giovedi 20, mentre sono previsti in attenuazione su tutto il resto della regione fin dalle prime ore della giornata.
Sono previste anche forti raffiche di vento associate alle celle temporalesche più intense con presenza di grandine”.

Potrebbero interessarti anche...