Ancora sul Passante Nord

Ecco il comunicato stampa mandato ai giornali a firma di 9 Sindaci dell’area metropolitana di Bologna che esprime la nostra opinione sul nuovo progetto preliminare del passante nord.

Autostrade ha presentato il progetto preliminare, ma ci teniamo a ribadire che le esigenze e le necessità che abbiamo formalizzato per salvaguardare e tutelare i nostri territori non sono cambiate.
Quasi tutte le nostre istanze non hanno ancora ricevuto riscontro e ciò è avvenuto anche perché i comuni e la città metropolitana da gennaio non sono stati coinvolti.
Siamo amministratori responsabili: analizzeremo il progetto preliminare, ma a fronte del fatto che la documentazione dovrà essere completata con le puntuali risposte ai nostri quesiti.
La realizzazione di una infrastruttura cosi imponente ed impattante non può essere determinata da una semplice dichiarazione circa la sua strategicità: moltissimi anni sono trascorsi dalla sua ideazione, nel frattempo sono avvenuti cambiamenti epocali, a livello economico, sociale, infrastrutturale, urbanistico.
La Regione Emilia Romagna sta lavorando ad una legge sul consumo di suolo alla luce di nuove consapevolezze e di nuova volontà di porre in essere politiche lungimiranti: siamo certi di averla al nostro fianco nel rivendicare una vera attualizzazione dei progetti finalizzati ad una mobilità sostenibile ed efficace che guarda con realismo al futuro. Ciò richiede alla politica di essere coerente nelle sue scelte e questo riguarda anche una infrastruttura come il passante nord.

Firmato:

Emanuele Bassi (Sala Bolognese)
Isabella Conti (San Lazzaro)
Erika Ferranti (Bentivoglio)
Stefano Fiorini (Zola Predosa)
Belinda Gottardi (Castel Maggiore)
Daniela Lo Conte (Granarolo)
Claudia Muzic (Argelato)
Giulio Pierini (Budrio)
Irene Priolo (Calderara di Reno)

Potrebbero interessarti anche...