A novembre lavori di ripristino e ampliamenti nei Cimiteri di Persiceto

Dal 12 novembre avranno inizio i lavori di restauro e risanamento conservativo dei cimiteri persicetani del Capoluogo, di San Matteo della Decima e di Amola per un importo di spesa complessiva di 781.735 euro. Nel 2016 previsti anche gli ampliamenti di quelli di Amola e Decima.

L’intervento, finalizzato a garantire la sicurezza dei fabbricati tenendo conto della valenza architettonica delle strutture, sarà realizzato procedendo su singole parti o elementi, interessando quindi porzioni limitate della costruzione per limitare al minimo i disagi legati all’accessibilità.
L’importo complessivo degli interventi sui tre cimiteri persicetani è pari a 781.735 euro così suddivisi: 413.750 per il cimitero del Capoluogo, 280.485 euro per quello di San Matteo della Decima e 87.500 euro per quello di Amola. L’intervento è finanziato attraverso il programma delle opere pubbliche e dei beni culturali predisposto dalla Struttura Tecnica del Commissario Delegato per la Ricostruzione post sisma integrato con fondi di Virgilio srl. I lavori nei cimiteri di Persiceto e Amola dovrebbero essere terminati entro luglio mentre quelli a Decima entro giugno 2016.
“Durante l’ultima assemblea di Virgilio srl – dichiara il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca – è stato inoltre deliberato l’ampliamento dei cimiteri di Amola e Decima. Questi interventi, finalizzati ad aumentare la disponibilità di loculi, insieme a quelli di restauro e risanamento conservativo, sono stati resi possibili anche grazie ai ricavati dei canoni richiesti ai cittadini”.

Ad Amola è prevista la realizzazione di una nuova porzione di cimitero con una struttura porticata che ospiterà 52 loculi disposti su 4 file. Il costo del’intervento, al lordo del ribasso di gara e dell’iva, è di circa 200.000 euro A Decima è prevista invece la trasformazione di due cappelle di famiglia del nuovo ampliamento in arcate da 20 loculi ciascuna da concedere singolarmente. Il costo dell’intervento, sempre al lordo del ribasso di gara e dell’iva è di circa 100.000 euro. Virgilio srl sta ultimando la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori è prevista per entrambi gli interventi nei primi mesi del 2016.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...