“Il cibo degli dei. L’alimentazione nel mondo antico”

Sabato 14 novembre 2015, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70), verrà presentata ed inaugurata la mostra archeologica “Il cibo degli dei. L’alimentazione nel mondo antico”. La mostra sarà visitabile fino  al 29 febbraio dal lunedì al venerdì ore 9-18, sabato ore 9-13.

La cultura alimentare, di cui è stata evidenziata l’importanza nell’anno di Expo 2015 – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, costituisce il tema centrale della mostra “Il cibo degli dei. L’alimentazione nel mondo antico”, realizzata a cura della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna e del Museo Archeologico Ambientale in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, il Comune di San Giovanni in Persiceto ed Agen.Ter.

Il percorso espositivo è volto ad approfondire interessanti ed insoliti aspetti legati al significato e agli utilizzi del cibo nelle diverse epoche della nostra storia, dal Neolitico al periodo medievale, attraverso esempi significativi di cultura materiale, rituali e reperti archeobotanici provenienti dal territorio regionale.

In particolare, materiali e studi condotti su contesti archeologici dell’area persicetana e di Terred’Acqua, come la necropoli villanoviana di via Imbiani a San Giovanni in Persiceto e l’edificio rustico di epoca romana recentemente rinvenuto a Sant’Agata Bolognese, saranno affiancati ad importanti testimonianze emerse presso il centro villanoviano di Verucchio (Rn) e presso la necropoli della famiglia romana dei Fadieni di Gambulaga, Portomaggiore (Fe), per mostrare quanto il patrimonio culturale italiano possa essere in stretta connessione con le ricchezze ambientali del suo territorio, fornendo spunti di riflessione originali anche sul futuro rapporto tra umanità e Pianeta.

Mediante ricostruzioni storico-ambientali e apparati illustrativi, i reperti archeologici e archeobotanici presentati ai visitatori mostreranno come le attività dell’uomo hanno modificato nel tempo il paesaggio delle nostre campagne e racconteranno di un particolare ambito culturale, quello sepolcrale, in cui rituali e simboli legati all’alimentazione dei vivi (e dei defunti) rivelano i gesti di un’umanità a noi vicina, anche se vissuta in un lontano passato.

La presentazione della mostra vedrà la partecipazione di Tiziano Trocchi, funzionario della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, di Fiamma Lenzi, responsabile del Servizio Musei dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, di Marco Marchesini dell’Università degli Studi di Ferrara, di Dimitri Tartari, Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni in Persiceto e di Silvia Marvelli, direttore del Museo Archeologico Ambientale.

Per informazioni dettagliate è possibile contattare la Segreteria del Museo ai seguenti recapiti:
tel. 051-6871757, fax 051-823305, e-mail:
maa@caa.it, www.museoarcheologicoambientale.it.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...