“La miglior creazione di Carnevale 2016”

Sabato 7 novembre dalle 16 alle 18.30 presso Corte Castella a San Matteo della Decima si svolgerà un incontro rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e dedicato al progetto “La miglior creazione di Carnevale 2016”, promosso dall’associazione “Re Fagiolo di Castella”.

L’iniziativa “La miglior creazione di Carnevale 2016” è rivolta ai bambini delle classi elementari (6 – 11 anni) ed è finalizzata ad avvicinare le nuove generazioni alla grande tradizione artigiana del carnevale di San Matteo della Decima, sostenendo le naturali attitudini dei bambini alla creatività, alla fantasia e alla narrazione, attraverso attività che prevedano riciclo e riuso materiali. Ai partecipanti infatti viene chiesto di presentare una creazione di carnevale originale realizzata con materiali di recupero. L’iniziativa, interamente gratuita, è iniziata a settembre 2015 e si protrarrà fino a luglio 2016, è aperta a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni che possono partecipare singolarmente o in gruppo (amici, classe, ecc.). Il tema che viene affidato ai bambini è quello di raccontare la propria storia di Carnevale, presentando creazioni di personaggi o elaborati con una storia tradizionale oppure con una nuova e originale. Le creazioni potranno essere piccoli carri, maschere, decorazioni e personaggi di carnevale interamente realizzati dai bambini. I materiali utilizzati saranno quelli di riciclo di uso comune: bottoni, tappi di bottiglie, carta e cartoni di varie forme e colori, plastica, pezzi di tessuto, ecc. Le creazioni dovranno essere portate alla sede dell’Associazione, in via Fossetta a Decima, entro il 17 gennaio 2016, momento in cui verranno raccolte le iscrizioni dei singoli e dei gruppi per la partecipazione al progetto.
I vincitori saranno annunciati la prima domenica di carnevale, prima dell’inizio degli Spilli. I realizzatori della miglior creazione 2016 saranno proclamati “Carnevalai decimini junior 2016”, i creativi del secondo e terzo posto saranno decretati “apprendisti carnevalai decimini 2016”: a tutti i realizzatori nelle prime 3 posizioni saranno fornite in dotazione la prima domenica di carnevale le maglie ufficiali del ruoli vinti e gadget a sorpresa.
Sabato 7 novembre dalle 16 alle 18.30 presso Corte Castella (via Fossetta) a Decima si terrà il secondo incontro del progetto “La miglior creazione di Carnevale 2016”, dedicato alle prime realizzazioni concrete. In questa occasione sarà possibile chiedere il supporto dei “Mastri Carnevalai” e del personale presente per completare disegni, bozze e ogni altra idea. E’ consigliato portare con sé un astuccio con alcuni materiali di cancelleria di base come forbici, colla, scotch e colori: l’associazione mette a disposizione un po’ di cancelleria ma è grata per ogni possibile aiuto a sostenere le realizzazioni ideate dei partecipanti.
L’iniziativa, nata da un’idea di Marco Nicoli, è promossa e sostenuta dall’Associazione Carnevalesca Re Fagiolo di Castella di San Matteo della Decima. Coordinamento del progetto e informazioni: Barbara Gozzi, e-mail barbara.gozzi@gmail.com, www.facebook.com/ReFagioloDiCastella, www.carnevaledidecima.it.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...