Il calendario “Gente di Persiceto 2016”

Si è svolta sabato 5 dicembre, alle ore 17.30 in via Rambelli 14 a Persiceto, la presentazione della sesta edizione del calendario “Gente di Persiceto”. A fare gli onori di casa è stata l’Associazione “Insieme per conoscere” che con la sua presidente, Stefania Dragomanni, ha organizzato la presentazione della pubblicazione e un piccolo momento di rinfresco a chiusura del pomeriggio.

Oltre al curatore del calendario, Gianluca Stanzani, è intervenuto Luigi Pinotti di Ediland, l’agenzia grafica di Finale Emilia (Mo) ideatrice del format nonché di una serie di calendari sui territori bolognesi, modenesi e ferraresi come Gente di Cento, Gente di Finale, Gente di Pieve, Gente di Bondeno, ecc.

Molti i personaggi storici che caratterizzano l’edizione 2016 del calendario, come Odoardo Lodi, Socrate Minezzi, Loredano Bizzarri, ma anche figure meno note come Alessandro Poluzzi e Tino Bongiovanni, in un mix di persicetani e decimini. “Come nelle altre edizioni – dice il curatore – ho voluto riproporre, attraverso brevissimi tratti, oserei dire, quasi delle rapide e fulminee pennellate alcuni personaggi caratteristici della nostra comunità: professionisti della politica, sportivi, artisti, professori, sindacalisti o semplici cittadini, che pur non avendo conosciuto alcuna notorietà in vita, hanno lasciato tracce indelebili in questa nostra realtà”.

Il calendario è in distribuzione gratuita presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, cioè: B. Center oleodinamica, Barbieri Erio serramenti, Bigiani Breveglieri imbianchini, Calzolari spurghi, F.lli Fantozzi immobiliare, F.lli Manfredi termoidraulica, Falegnameria F.lli Gallerani, Giuseppe Todaro, Il Graffio ristorante pizzeria, L.S.P. Impianti elettrici, L’Arca di Noè, La Casa del Pesce, Lamborghini auto, N.G. Serramenti, Nico costruzioni, Nuova Cortesi, Nuova Era Infissi, Poppi store, S.M. Saldatura Meccanica, Serra Aldo on. funebri, UnipolSai assicurazioni, Vecchi autoriparazioni.

Potrebbero interessarti anche...