In regione crescono le vendite di Natale, e Star Wars la fa da padrone nei giocattoli

Più 5% per gli alimenti, specialmente quelli del territorio e della tradizione, +3% nei giocattoli, soprattutto grazie al nuovo episodio di Star Wars, +2% nella profumeria, trascinato dalle creme da corpo e stessa percentuale per i libri, a partire dai bestseller. Le vendite natalizie, dunque, vedono un andamento positivo, pure se la ripresa dei consumi deve diventare stabile. E’ quanto si evince da un’indagine di Confesercenti Emilia-Romagna sul commercio, effettuata su 200 associati che vede una comparazione tra le vendite del 2014 e quelle di quest’anno.

Dai numeri, si nota che l’abbigliamento, settore che risente di più della crisi, vede prevalere prodotti di maglieria e accessori, complice il clima relativamente mite che rallenta l’acquisto dei capispalla. Sono stabili poi, le vendite per le gioiellerie, ricercate soprattutto per l’alta bigiotteria e anche i cellulari e i prodotti tecnologici vedono una certa stabilità, dato che si regalano soprattutto le ultime novità in campo di smartphone e tablet. Un lieve aumento si registra anche per quanto riguarda le tv di ultima generazione e i piccoli elettrodomestici (+1%).

Questi dati, per l’associazione di categoria, rappresentano un buon segnale di tendenza, anche se non sono ancora sufficienti a riportare i consumi a livelli pre-crisi. Perché si possa vedere una reale inversione di tendenza, spiegano da Confesercenti regionale, occorre che gli aumenti rilevati in questo periodo si stabilizzino lungo tutto l’arco dell’anno.

Agenzia Dire – www.dire.it

Potrebbero interessarti anche...