Persiceto: un weekend con tanta musica e appuntamenti per bambini

Il sabato e la domenica che precedono il Natale saranno ricchi di appuntamenti dedicati alla musica e alle attività per bambini. In programma un Concerto di Musica classica per piano e violino, il concerto di Natale degli allievi della scuola di musica “Leonard Bernstein” e il tradizionale “Concerto di Natale” con i cori “Cat Gardeccia” e “I Ragazzi Cantori di San Giovanni – Leonida Paterlini”. Per i più piccoli narrazioni e laboratori sul cielo di Natale e sul presepe d’argilla. Domenica 20 alla mattina, infine, appuntamento da non perdere con il Mercato straordinario.

Per quanto riguarda l’offerta musicale sabato 19 dicembre alle ore 18.30, al Teatro comunale (corso Italia 72), si terrà un “Concerto di musica classica” promosso e curato dal Lions Club di San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune. Il pianista Pietro Fresa e il violinista Matteo Cimatti si esibiranno in musiche di Mozart, Beethoven, Liszt e Debussy. Ingresso gratuito. Info: tel. 051.822312. Domenica 20 dicembre alle ore 17, sempre al Teatro Comunale, gli allievi della Scuola di musica “Leonard Bernstein” si esibiranno nel “Concerto di Natale”, organizzato dalla Scuola col patrocinio del Comune. Info: tel. 051.825022. In serata, alle ore 20.45, nella Collegiata di San Giovanni Battista (piazza del Popolo), tradizionale “Concerto di Natale” con i cori “Schola Cantorum”, “I ragazzi Cantori – Leonida Paterlini”, “Coro delle 11.30” e “Cat Gardeccia”. All’organo Emanuele Gherli e Marco Arlotti. Il concerto è dedicato alla memoria di Giorgio Borghesani. Ingresso libero.
Fra gli appuntamenti per i più piccoli, sabato 19 alle ore 17, alla Biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima (via Cento 158/a), “Natale in biblioteca: storie sotto l’albero”, magiche narrazioni per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. A cura di Silvia Pollicina – Coop Inventatempo e con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Marefosca. Ingresso libero. È gradita la prenotazione: tel. 051.6812061. Alle ore 15.30, al Planetario Comunale (vicolo Baciadonne 1) “Il cielo di Natale: stelle, pianeti e costellazioni”, attività per grandi e piccoli a cura di Marco Cattelan. Info: info@museocieloeterra.org, www.museocieloeterra.org, www.gapers.it, tel/fax. 051827067. Biglietti: interi € 4.50 – ridotti € 3.00.
Dalle ore 17 alle 19, al Museo Archeologico Ambientale (corso Italia 163), presso Porta Garibaldi, laboratorio “Un presepe d’argilla” per bambini dai 6 agli 11 anni. Ingresso gratuito. Info: tel. 051.6871757. Info: maa@caa.it, www.museoarcheologicoambientale.it

Fino al 6 gennaio presso il Centro Civico di Decima, sono inoltre allestite le mostre “I presepi di carta” collezione di Remo Masserelli e “Letterine di Natale”, collezione privata a cura di Liliana Tosi, Giulia Tosi e Floriano Govoni. Orario apertura: da lunedì a venerdì: ore 8.30-18.30, sabato 8.30-13. Le classi si ricevono su appuntamento. Biblioteca comunale “R. Pettazzoni”, tel. 051.6812061, bibliotecadecima@comunepersiceto.it

Infine domenica 20 dicembre dalle ore 8 alle 13, nel centro storico, si terrà il “Mercato straordinario di Natale”, un’ulteriore occasione di shopping, in aggiunta al tradizionale mercato settimanale del mercoledì.

Lorenza Govoni, Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...