Giornate della Memoria e del Ricordo

Come ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, i Comuni dell’Unione Terred’acqua organizzano una serie di iniziative per le scuole e per la cittadinanza sui temi della memoria storica e della legalità. Tante le iniziative in programma, tra cui spettacoli e incontri con storici e con testimoni diretti.

Fino a lunedì 1 febbraio, nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto, sarà allestita la mostra “Perché non accada mai più. Ricordiamo” promossa da Anfass e dal Comune di Persiceto con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, a cura di Associazione regionale Anfass onlus Emilia Romagna e dell’associazione “Amici dell’Anfass”. Nei pannelli è rievocato l’orrore del programma di eutanasia delle persone disabili avviato da Hitler nel 1939; in codice Aktion4, in realtà fu lo sterminio di 300.000 bambini e adulti innocenti in nome della purezza della razza e del risparmio di risorse economiche. Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9-18 e sabato 9-12.

Fino a sabato 13 febbraio, a palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi 7, si terrà la mostra “La grande retata”, promossa dall’associazione culturale “L’Atelier” con il patrocinio del Comune di Persiceto, a cura di Anna Swarc Zajac. L’orrore dell’Olocausto negli scatti della mostra sul ghetto polacco di Łódź; la trasformazione di Łódź da città multiculturale a gabbia a cielo aperto, la tragedia di un popolo raccontata in 26 pannelli con documenti e foto scattate dal 1939 all’agosto del 1944. Orario di apertura: da lunedì a venerdì ore 10 – 12 e 16 – 18. Sabato ore 10-12. Info: 333.6938037.

Martedì 26 gennaio alle ore 21 nella centrale piazza del Popolo a San Giovanni in Persiceto si terrà “Il gelo nell’anima”, letture di poesie e testimonianze di ex-deportati (politici, zingari, asociali, omosessuali e apolidi) intervallate da canti, a cura degli studenti dell’Isis “Archimede” in collaborazione con la scuola di teatro di Bologna di Alessandra Galante Garrone.

Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema” promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Comune di Persiceto e Cinema Giada, si terrà la proiezione della versione restaurata del film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin e Paulette Goddard, ( Stati Uniti, 1940, commedia, b/n, durata 126 min).

Mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio alle ore 10 al teatro “G. Fanin” si terrà “E per questo resisto”, voci e musiche per ricordare la Shoà, spettacolo di Alessia Canducci e Flexus rivolto alle terze medie dei comuni di Terred’acqua.

Infine sabato 6 febbraio, alle ore 21, nella sala consiliare del Municipio di Persiceto, si terrà l’inaugurazione di una mostra fotografica sui progetti realizzati nell’anno scolastico 2014/2015, grazie al contributo di Cergas scrl, dai ragazzi dell’Isis “Archimede” in collaborazione con l’associazione “El Ouali” con materiale fornito dagli studenti delle scuole medie inferiori dei comuni di Terred’acqua che hanno partecipato ai viaggi della memoria organizzati da Aned. La mostra sarà ospitata, nei mesi seguenti, negli altri comuni dell’Unione.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...