Prima raccolta porta a porta del rifiuto indifferenziato a Calderara e frazioni

Il porta a porta dell’indifferenziato arriva anche nei centri urbani di Calderara (Capoluogo, Tavernelle, Longara, Lippo e Castel Campeggi). La raccolta sarà settimanale, al mercoledì: la prima sarà il 20 gennaio. I cassonetti stradali del rifiuto indifferenziato verranno rimossi progressivamente fino a fine febbraio.

Sempre a partire dal 20 gennaio, ci sarà un cambiamento anche nella raccolta del rifiuto organico, che rimarrà stradale, ma verrà effettuata non più nei vecchi cassonetti ma con contenitori più piccoli di “prossimità”.

“Siamo consapevoli che stiamo chiedendo ai cittadini uno sforzo – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente, Lora Buratti – ma questo piccolo sacrificio può migliorare le condizioni ambientali nelle quali viviamo: anche in questo campo, infatti la volontà e l’impegno del singolo può fare davvero la differenza. Con una piccola modifica delle proprie abitudini personali si può migliorare la qualità dell’ambiente che lasceremo ai nostri figli.

Ringraziamo la nostra cittadinanza, che, fino ad oggi, ha dimostrato di aver compreso la necessità di questo cambiamento e di essere responsabile nei confronti della comunità, e ci aspettiamo anche in questo caso la massima partecipazione. In ogni caso, insieme a Geovest, terremo monitorato il servizio, rimanendo aperti a valutare eventuali criticità che dovessero insorgere.”

Il Comune di Calderara, con il suo gestore Geovest, ha introdotto la raccolta differenziata in maniera graduale, avvicinandosi per step al sistema del porta a porta (già attivato nella frazione di Sacerno e nelle zone rurali), fino ad arrivare a quest’ultimo passaggio che si allinea a quanto già attuato nei comuni limitrofi serviti da Geovest.

Fino ad oggi sul territorio del Comune ha convissuto un sistema di raccolta misto, stradale e porta a porta, che ha raggiunto un 55% circa di materiale differenziato, un risultato buono ma non sufficiente per gli obiettivi della nuova legge regionale.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...