Anzola: una cerimonia pubblica per celebrare il ricordo di Luigi Zavattaro

LOCANDINA_A3_6_FEBBRAIO_ZAVATTARO_24012016-page-001Luigi Zavattaro fu ucciso da ignoti il 7 febbraio 19 46. Non aveva ancora compiuto 33 anni, proveniva dal Piemonte, aveva sposato una ragazza anzolese, da cui aveva avuto due figli (Paolo e Pietro), allora molto piccoli. Era direttore dello stabilimento della polveriera anzolese. Faceva parte, come segretario della DC locale, del CLN di Anzola (Comitato di Liberazione Nazionale).

Si trattò di un evento drammatico per la sua famiglia e per tutta la comunità locale, una violenza che limitò il confronto politico e democratico dopo la Liberazione. La tragica uccisione di Zavattaro comportò il ritiro, per protesta, della DC anzolese dalle elezioni comunali della primavera 1946. Oltre alla tragedia familiare, quest’assassinio fece mancare alla comunità anzolese un giovane dirigente impegnato per la democrazia e la libertà e rese meno democratiche le prime elezioni comunali dopo la Liberazione.

In accordo con i familiari, con alcuni amici e con la Parrocchia SS Pietro e Paolo di Anzola, l’Amministrazione Comunale promuove una cerimonia in ricordo di Luigi Zavattaro che si terrà sabato 6 febbraio 2016 , con il seguente programma:

– 0re 15.00, dal Municipio a Via Zavattaro

Corteo dei cittadini e delle autorità, con deposizione di una corona e preghiera e l’accompagnamento della Banda anzolaese

– ore 16.00, Sala del Consiglio Comunale

INCONTRO DI RICORDO E TESTIMONIANZA

introduzione di Giampiero Veronesi, Sindaco di Anzola

inquadramento storico di Loris Marchesini, Vicesindaco di Anzola

testimonianze di Giuseppe Coliva e Adelmo Franceschini

– ore 17.30, Chiesa Parrocchiale SS Pietro e Paolo

MESSA IN SUFFRAGIO

celebrata dal Vescovo Ausiliare Emerito Mons. Ernesto Vecchi e concelebrata dal Parroco di Anzola don Stefano Bendazzoli

Mariangela Garofalo
Responsabile Servizio Comunicazione
Comune Anzola dell’Emilia (BO)

Potrebbero interessarti anche...