Nuovo logo, nuovo sito e un milione di euro: La Motor Valley accende i motori

Circa un milione di euro in due anni per la promozione, un’associazione che raccoglie tutti i produttori di due e quattro ruore dell’Emilia-Romagna, un nuovo logo, un nuovo sito internet (www.motorvalley.com) e cartomappa in 25.000 copie. Così, la Motor Valley si lancia, con ancora più vigore nel mercato turistico internazionale. Perché, nel territorio, non ci sono solo Maserati e Dallara, gli stabilimenti e musei (Ferrari, Lamborghini, Ducati), non solo gli eventi motoristici annuali, ma anche i festeggiamenti dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, dei 50 anni della Lamborghini Miura, i 90 anni di Ducati. Ecco la ragione per la quale la Regione ha voluto adottare questa strategia, facendo della Motor Valley uno degli asset strategici per la promozione turistica dei prossimi anni. Peraltro mentre dalle vicine Marche si ‘armeggia’ attorno a un progetto molto simile, talmente affine che anche il nome a cui sta lavorando la Regione (trovando sponde nel riminese) è identico. In attesa delle mosse dei marchigiani, l’Emilia-Romagna accelera.

“La nuova Legge 7 sul turismo- spiega Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo– individua nella Terra dei Motori uno dei pilastri della nostra offerta turistica sui mercati internazionali”. Un’offerta nel segno “del più autentico made in Italy, oggetto ovunque di ammirazione e di infiniti tentativi di imitazione”. Non è un caso, aggiunge, se personaggi, storie e luoghi originari di “brand quali Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati e Dallara, solo per citare i più noti, attirano da sempre visitatori da ogni parte della terra, e ora vogliamo dare a questa risorsa unica ed inestimabile un’identità e una gestione coordinata ed omogena”. Dunque, ecco il milione di euro per la comunicazione e realizzazione di nuovi eventi di caratura internazionale e in attività di incoming.  Tra le azioni, la nascita di un’associazione senza fini di lucro, la “Motor Valley Developement”, a cui partecipano Musei Ferrari, Museo Ducati, Museo Automobili Lamborghini, Museo Ferruccio Lamborghini, Museo Umberto Panini, Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Misano World Circuit Marco Simoncelli, Autodromo Riccardo Paletti, Autodromo di Modena, Pagani Automobili, Dallara, Museo La Storia del Sic, Drudi Performance, Dorado Centro Guida Andrea de Adamich e Scuderia Tricolore. Il suo compito sarà dialogare con la promozione turistica regionale mettendo a disposizione l’attività dei singoli soci (mostre, raduni, anniversari) per campagne promozionali sui mercati italiani ed esteri.  Ci sarà un nuovo logo e un nuovo sito, in inglese, con una grafica molto intuitiva e vivace. E ancora, la nuova cartomappa con una prima tiratura in 25.000 copie in inglese, con la cartina indicante i musei, le aziende auto e moto e gli autodromi, quattro percorsi mototuristici legati a famose corse su strada in regione, un calendario eventi 2016 e una sezione di suggerimenti di visita.

Moltissimi gli eventi del 2016. Il weekend più atteso dell’estate sarà quello dall’1 al 3 luglio, con il World Ducati Week, il raduno biennale di tutti gli appassionati del mondo delle moto di Borgo Panigale, ospitato al Misano World Circuit. La festa coincide con i 90 anni della Ducati. In luglio, intanto, arriva il nuovo stabilimento Pagani a San Cesario sul Panaro (Modena), un impianto di 6.000 metri quadrati dove le più moderne tecnologie sui materiali compositi conviveranno con la tradizione artigianale. A fianco dello stabilimento verrà inaugurato anche un museo. Due le tappe del Campionato mondiale Superbike ospitate in Emilia-Romagna: nel weekend del 29 aprile-1 maggio Davis (Ducati), Sykes (Kawasaki), Hayden (Honda) e compagni si daranno battaglia sul circuito di Imola, mentre nel fine settimana del 17-19 giugno i piloti Sbk gareggeranno al Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Agenzia Dire – www.dire.it

Potrebbero interessarti anche...