Serena Dandini, Piero Dall’Occa e Cuoghi e Corsello giurati al Carnevale di Persiceto

Giuria carnevaleDopo il rinvio causa maltempo, a Persiceto sta per arrivare la seconda e attesissima domenica di Carnevale: il 6 marzo si terranno le premiazioni della 142a edizione del Carnevale Storico persicetano. Finalmente a Persiceto saranno resi noti i verdetti della giuria, quest’anno composta da nomi illustri del mondo dell’arte, spettacolo e giornalismo: Serena Dandini, il duo Cuoghi e Corsello e Piero Dall’Occa.

Quest’anno i carri di Carnevale di Persiceto sono stati esaminati da una giuria molto prestigiosa. L’ “Associazione Carnevale Persiceto”, organizzatrice della kermesse carnevalesca, ha infatti ufficializzato i nomi dei giurati che durante la prima domenica di sfilata dei carri hanno osservato e giudicato ogni singolo “spillo” dall’interno della Sala Giunta del Municipio di Persiceto: la giornalista e scrittrice Serena Dandini (che ha valutato soggetto e svolgimento), l’architetto Piero Dall’Occa (che ha valutato architettura e costruzione) e il duo di artisti Monica Cuoghi e Claudio Corsello (che hanno valutato pittura e scultura).

Il verdetto della giuria sarà reso noto domenica 6 marzo durante la Seconda giornata di sfilata de carri che avrà inizio alle ore 13 e terminerà verso le ore 17 con la tradizionale “Bruciata di re Bertoldo”.
La Giuria principale che ha valutato i carri di Carnevale (tramite la quale verrà assegnato il gonfalone bianco della vittoria e quello nero della vergogna) è stata affiancata dalla “Giuria Bertoldini”, deputata ad esaminare le mascherate singole e di gruppo, composta dall’architetto Giorgia Zoboli (che ha espresso il suo parere su coreografia e scenografia), dall’artista Giovanni Bencivenni (che ha valutato maschere e costumi) e dal glottologo Daniele Vitali (che ha esaminato soggetto e svolgimento). Quest’anno i premi sono stati intitolati ad altrettanti illustri artisti di Persiceto ormai scomparsi: Gino Pellegrini, Giorgio Borghesani, Marino Serrazanetti e Giansebastiano Sani (vedi qui le singole biografie). I tre giurati dei premi “Bertoldini” hanno inoltre integrato il verdetto della Giuria dei carri, individuando il “Miglior costume e maschere” (su valutazione di Giovanni Bencivenni), il “Miglior effetto scenico” (su valutazione di Giorgia Zoboli) e il “Miglior soggetto” (su valutazione di Daniele Vitali); a loro si è unito poi il musicista Paolo Torelli che ha analizzato le colonne sonore dei carri.
I componenti di entrambe le giurie si troveranno lunedì 7 marzo alle ore 20, al circolo Arci Bocciofila Persicetana, per discutere dei premi assegnati durante il tradizionale “Processo del Lunedì – Giurati e Società carnevalesche a confronto” e per la consegna dei premi speciali.

In caso di previsioni di forte maltempo per domenica 6 marzo l’Associazione Carnevale Persiceto comunicherà eventuali cambi di programma a partire dal tardo pomeriggio di sabato 5 marzo sulla pagina Facebook “Associazione Carnevale Persiceto”.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...