A Persiceto nasce “Il Caffè delle stagioni”

L’Associazione “Punto d’Incontro”, in rete con il centro disturbi cognitivi di Crevalcore e Geriatria di Bentivoglio, il Distretto di garanzia e committenza Pianura Ovest ed i Servizi Sociali del Comune di San Giovanni in Persiceto, ha organizzato l’attivazione di un servizio denominato “Il Caffè delle stagioni”. L’obiettivo del progetto è quello di creare occasioni di incontro e socializzazione per persone anziane con problemi di deterioramento cognitivo individuate dai servizi di riferimento. A queste persone e ai loro famigliari verranno proposte attività strutturate: incontri con professionisti che possano contenere o limitare le regressioni derivanti dall’avanzare dell’età e dall’inserirsi di patologie di deterioramento cognitivo e al contempo dare supporto alle dinamiche relazionali all’interno delle famiglie. Le attività che verranno proposte nella prima fase, in un contesto che vuole essere accogliente e coinvolgente, andranno dall’iniziale presentazione e conoscenza ad attività condotte dallo psicologo su attenzione, memoria, percezione, a laboratori manuali, musicoterapia e arte terapia.

Fin dalle fasi di progettazione si è attivata una significativa collaborazione, che proseguirà nella realizzazione del progetto, con i volontari di Auser, di “Terre d’Ama”, e del centro sociale “La Stalla”, a dimostrazione di come le risorse di volontariato del territorio siano sempre pronte a dare risposte e un contributo attivo ad iniziative preziose per la comunità. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla sensibilità della Fondazione del Monte di Bologna, alla professionalità della Società Cooperativa “G. Fanin”, che gestirà operativamente il servizio, ed alla disponibilità del centro Sociale “La Stalla” che ha messo a disposizione i locali.

I locali del Centro Sociale “La Stalla” si trovano in via Carbonara n. 41/a e le attività si svolgeranno in questa sede tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30 da aprile a giugno e da ottobre a metà dicembre.

Per informazioni sulle modalità accesso al servizio: Cooperativa Sociale “G. Fanin”, tel. 051.821417.

Potrebbero interessarti anche...