Anzola: Più vero del vero

Sabato 9 aprile 2016, alle ore 10.00, nella Biblioteca comunale di Anzola dell’Emilia, sarà inaugurata la mostra “Più vero del vero” con disegni di Giampaolo Casarini.
Si tratta di un allestimento itinerante per 20 tavole disposte all’interno dei tre piani della Biblioteca, nei luminosi ambienti progettati da Italo Rota.
Per l’occasione sarà presentato in anteprima un quadro realizzato appositamente per l’Amministrazione comunale, dove lo skyline di Anzola è composto dai “simboli” che la rappresentano: Municipio, Porta del cuore, campagna, torrenti e tanti elementi a sorpresa.
La mostra sarà visitabile fino a giovedì 9 giugno 2016 negli orari di apertura della Bblioteca.

Giampaolo Casarini è anzolese, classe 1970. La sua passione per l’arte risale ai tempi dell’infanzia; comprende molto presto che tutto quello che vuole fare nella vita è disegnare. E’ un illustratore iperrealista con doti tecniche straordinarie, una non comune predisposizione per la precisione e per un rigoroso dominio delle emozioni, che gli consentono di affrontare con levità i passaggi disegnativi più impervi. Oltre alla tecnica “quasi fotografica” di molte delle sue opere, disegna anche in collaborazione con diversi scrittori riuscendo ad entrare, come un catalizzatore, in empatia con la scrittura. Elabora disegni con un segno espressionistico ed evocativo che si avvale di un affascinante lavoro di ombreggiature a matita. Casarini è un cultore dei romanzi di Stephen King; in cinema e in letteratura predilige il genere horror e fantastico. Adora il segno grafico di Frank Miller e ama in generale gli artisti della narrativa grafica, i fumetti d’autore, in particolare le illustrazioni di Dylan Dog. Salvator Dalì è fra i suoi artisti preferiti.
I suoi disegni sono stati influenzati dall’opera di Hans Ruedi Giger, che lo ha ispirato fino al punto di portarlo a disegnare per alcuni anni con l’aerografo. Attualmente disegna esclusivamente con le matite.

Per info Biblioteca 0516502222/225, biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...