Formazione, in Ducati e Lamborghini a scuola di futuro

Una nuova edizione del percorso biennale di alternanza scuola-lavoro, dal 2014 punto di riferimento nazionale per il sistema duale. Il Progetto Dual Education System Italy (Desi II) è stato siglato oggi tra Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale, Automobili Lamborghini e Ducati Motor Holding. L’intesa, in coerenza con l’accordo aziendale firmato ieri, dà il via ad una nuova progettualità che valorizza l’apprendimento in azienda e permetterà agli studenti degli Istituti Belluzzi-Fioravanti e Aldini-Valeriani di Bologna di  vivere un’esperienza di alternanza tra scuola e lavoro altamente qualificata, e conseguire un diploma d’istruzione professionale.

Sulla base dell’esperienza maturata con il progetto Desi I avviato nel 2014, l’accordo Desi II prevede la realizzazione negli anni scolastici 2016/2018 e 2017/2019 di due percorsi biennali di istruzione e formazione nelle classi quarta e quinta dei due istituti scolastici bolognesi, percorsi caratterizzati dall’alternanza scuola-lavoro e finalizzati al conseguimento del diploma quinquennale d’istruzione professionale e all’acquisizione di ulteriori competenze tecnico-professionali spendibili e richieste dal mercato del lavoro.

L’obiettivo è costruire un sistema duale, cioè un’esperienza di alternanza scuola-lavoro rafforzata, con una presenza degli studenti nell’ambiente aziendale, più ampia di quella prevista dall’ordinamento scolastico degli istituti professionali, sulla base di un progetto formativo unitario, articolato all’interno dell’orario curriculare e attraverso attività extracurriculari.

Nell’anno scolastico 2016/17 potranno accedere al progetto 25 studenti del quarto anno dell’IIS Belluzzi-Fioravanti e 25 studenti dell’IIS Aldini-Valeriani. In entrambi i casi si tratta di studenti dell’istituto professionale, a indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”. L’anno successivo 2017/18 parteciperanno al progetto le conseguenti due classi quinte e due nuove classi quarte, e l’anno 2018/19 le conseguenti due classi quinte.

Gli studenti dell’Aldini-Valeriani svolgeranno la formazione in azienda presso la Automobili Lamborghini Spa, mentre quelli del Belluzzi-Fioravanti la svolgeranno presso la Ducati Motor Holding Spa. Tra ciascuna scuola e l’azienda partner sarà stipulata una specifica convenzione.

Sulla base dell’intesa siglata oggi, agli studenti coinvolti nelle attività sarà riconosciuta da parte della Regione Emilia-Romagna e attraverso le scuole una indennità di tirocinio calcolata sulla base della legge regionale e sui periodi di attività extracurriculare svolti presso i training center aziendali.

Il percorso Desi verrà presentato a tutti gli studenti, e alle loro famiglie, delle classi terze dei due istituti professionali, in tempi utili per raccogliere le domande di partecipazione e per costituire le classi. Le domande saranno valutate sulla base di criteri attitudinali, motivazionali e di merito.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...