Allerta maltempo fino a martedì 3 maggio

Allerta di Protezione Civile 061/2016 dalle 00 di domenica 1° maggio alle 12 di martedì 3 maggio.

PIOGGIA/TEMPORALI; VENTO; STATO DEL MARE; CRITICITÀ IDRAULICA; CRITICITÀ IDROGEOLOGICA.

Zone di allertamento: A – Bacino Alto del Lamone-Savio; B – Pianura di Forlì-Ravenna; C – Bacino del Reno; D – Pianura di Bologna e Ferrara; E – Bacini Secchia-Panaro; F – Pianura di Modena-Reggio Emilia; G – Bacini Trebbia-Taro; H – Pianura di Piacenza-Parma.

Il presente Avviso Meteo comprende gli effetti al suolo previsti sul territorio regionale in seguito alla formazione di un cut-off sul Massiccio Centrale e al suo spostamento verso il bacino meridionale del Mar Tirreno nelle prossime giornate.
Gli effetti saranno differenziati nel corso del periodo.
In particolare per le precipitazioni, a partire dalla serata di sabato 30 aprile sono previsti flussi sud-occidentali che determineranno piogge diffuse e locali rovesci, inizialmente di debole intensità su tutto il territorio regionale. Soltanto nel corso della notte tra sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, per l’afflusso di aria relativamente più fredda, è atteso l’innesco di celle temporalesche che tenderanno a organizzarsi in linee temporalesche nella mattinata di domenica, poi in temporanea attenuazione dal pomeriggio. Gli accumuli di pioggia più rilevanti, attesi nella giornata di domenica 1 maggio sono puntualmente elevati, attorno a 50 mm sulle macroaree A, B, C, D, E e F.
Dalle prime ore di lunedì 2 maggio, con lo spostamento verso Sud del cut-off, sul territorio regionale ci sarà la
prevalenza di flussi da E-NE, associati a piogge e temporali, anche organizzati sul settore centro-orientale della Regione. Gli accumuli di pioggia più rilevanti attesi nella giornata sono puntualmente molto elevati, fino a 70-80 mm sulle macroaree A, B e C. I fenomeni sono previsti in esaurimento nella giornata di martedì 3 maggio.
Dalla mattina del 2 maggio si prevede vento forte sui rilievi, bora sul mare e su tutta la fascia costiera, nel
pomeriggio in ulteriore intensificazione fino a 35 nodi (60 km/h) e con raffiche fino a 50 nodi (85-90 km/h).
Allo stato attuale delle conoscenze l’altezza massima dell’onda prevista in prossimità della costa è attorno a 2 m nella giornata di lunedì e, per il momento, non si configurano le condizioni necessarie per l’emissione un bollettino di avverse condizioni anche per l’evento costiero.
Si ativano pertanto:
– la FASE DI PREALLARME per criticità idraulica sulle macroaree A,B a partire dalle prime ore del 2 maggio;
– la FASE DI ATTENZIONE per criticità idraulica sulle macroaree C,D,E,F,G,H; per criticità idrogeologica sulle

macroaree A,B,C; per vento sulle macroaree A,B,C,D,E,F,G; per stato del mare sulle macroaree B,D.

protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...