I Grani Antichi (per un pane moderno)

La tabella ci mostra le fasi vegetative del grano; se oggi fate un giro nelle nostre campagne, sicuramente incontrerete che quasi tutti i campi di grano sono nella fase di spigatura.

Vi invitiamo anche a notare le differenze di taglie e di colore e purtroppo constaterete che in alcuni campi una parte del frumento si è allettato, cioè coricato, causa che può derivare dalle genetica, dalle concimazioni o patogeni.

Come potete vedere anche i nostri Grani Antichi sono allettati, ma geneticamente sono portati a questa evenienza, a differenza delle varietà moderne dove un allettamento precoce può causare molti problemi sia di natura produttiva che fitosanitaria. La foto indica a sinistra un bellissimo rrano tenero “bologna di un verde più chiaro” e a destra i Grani Antichi con un verde più scuro.

Tenete in considerazione che il colore scuro nei grani è indice di pianta vigorosa, sana e con una alta presenza di sostanze azotate; dal momento che non abbiamo mai concimato, viene confermata fino a questa fase la grane predisposizione dei Grani Antichi di essere coltivati in maniera biologica.

Luca Frabetti e Ulisse Masolinifase grano

Potrebbero interessarti anche...