2 giugno, la Regione celebra i 70 anni della Repubblica e del voto alle donne

Due giugno 2016, la Repubblica italiana celebra settant’anni. Era il 2 giugno 1946: gli italiani e, per la prima volta, le italiane, attraverso il referendum istituzionale posero fine alla monarchia, scegliendo una forma di governo repubblicano, ed elessero i membri dell’Assemblea Costituente. A loro sarebbe stato affidato il compito di redigere la Costituzione della nuova Repubblica.

Giovedì 2 giugno il presidente della Giunta e gli assessori prenderanno parte, in rappresentanza della Regione, alle cerimonie in programma nelle città capoluogo di provincia.
Il presidente Stefano Bonaccini, alle ore 11, parteciperà a Imola (Bo) all’inaugurazione del Parco dell’Osservanza, mentre l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Donini, sarà a Bologna (ore 10 in Piazza Nettuno) per la celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica italiana.

A Modena l’assessore alle Attività produttive e Ricostruzione post –sisma, Palma Costi, prenderà parte al ricevimento nella sede della Prefettura (ore 10.30), mentre a Parma l’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli, parteciperà alla cerimonia in programma al Parco ducale (dalle 9.30).

Paola Gazzolo, assessore alla Difesa del suolo, Protezione civile e Politiche ambientali, rappresenterà la Regione a Piacenza, nel corso della cerimonia ai Giardini Margherita (ore 11). A Ravenna, in piazza del Popolo (ore 10), ci sarà l’assessore al Turismo e Commercio, Andrea Corsini. L’assessore al Bilancio, Riordino istituzionale e Pari opportunità, Emma Petitti, prenderà parte al ricevimento a Palazzo Massari, a Rimini (ore 18.30).

Le iniziative in Regione
Fino al 10 giugno, nell’ingresso dell’Assemblea legislativa regionale (viale Aldo Moro 50), a Bologna, rimarranno affissi due striscioni: quello con l’immagine di Sandro Pertini, comandante partigiano, dirigente del Comitato di Liberazione Nazionale, presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, e quello di una donna al voto a Casinalbo, in provincia di Modena, in occasione del referendum istituzionale del 1946.

Due mostre fotografiche ricordano l’anniversario del voto alle donne. La prima è “1946-2016: voto alle donne. 70 anni da protagoniste”, che l’Assemblea legislativa ha realizzato in collaborazione con l’Udi di Bologna, ed è dedicata alla partecipazione delle donne alla vita politica (aperta al pubblico fino al 10 giugno nell’atrio della sede dell’Assemblea). La seconda, “Madri della res publica”, coinvolge, oltre alla Regione, anche 38 Comuni dell’Emilia-Romagna che espongono sulle facciate delle rispettive sedi istituzionali gigantografie in bianco e nero delle prime consigliere elette alle amministrative del 1946. Il progetto della mostra è a cura dall’assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con l’Assemblea legislativa e con il Centro documentazione donna di Modena.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...