5a Sagra di Re Bertoldo

Da venerdì 10 a domenica 12 e da venerdì 17 a domenica 19 giugno si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra di Re Bertoldo, appuntamento gastronomico organizzato dai carnevalai dell’Associazione Carnevale Persiceto. Nello spazio antistante la Biblioteca Comunale “G.C. Croce” i volontari dell’associazione allestiscono uno stand organizzato nei più minimi dettagli, con una cucina degna della migliore tradizione gastronomica locale. Rivisitato in chiave goliardica, in puro stile carnevalesco, il menù propone gustosissimi piatti come: la zuppa della Marcolfa, la gramigna di Cacasenno, i tortelloni di Bertoldo, i tortellini blasfemi della Corte di Castagnolo, secondi piatti come lo scettro di Re Bertoldo, il pollo di Sier Cerfoglio, il capocollo di Sua Maestà, le patate della Regina Magonia e la ciribusla della Menghina. Immancabili i dolci della tradizione bolognese come la torta di riso, la pinza e la torta tenerina.
In occasione della sagra vari saranno gli appuntamenti con spettacoli musicali, esibizioni sportive, danze orientali, esibizioni teatrali, il Corteo Storico Medievale con prove di abilità e giochi per bambini a cura della Compagnia d’Arme delle Spade, il 2° Palio di Re Bertoldo, il 1° Motogiro di Re Bertoldo. Per tutte le giornate della sagra sarà allestita, presso la sala mostre della biblioteca Giulio Cesare Croce, una mostra fotografica sul Carnevale 2016 curata dal Circolo Fotografico il Palazzaccio.
Lo stand gastronomico sarà sempre aperto dal venerdì sera sino alla domenica sera, compresi i pranzi del sabato e della domenica. Possibilità di organizzare pranzi e cene per gruppi prenotando in anticipo.

Potrebbero interessarti anche...