Fira di Ai: musica, cibo, storia e tradizione

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno si svolgerà a Persiceto la tradizionale “Fira di ai” (fiera degli agli). Una festa che dal nome stesso invita alla tradizione, alla riscoperta delle origini agricole e contadine di questo grosso centro della pianura bolognese. “Per ricordare questo legame con l’aglio – dice Andrea Balboni, vicepresidente Pro loco – come già successo per la fiera dell’anno scorso anche per questa edizione verranno installate, per le vie del centro storico, diverse decorazioni a tema composte da aglio, lavanda e grano. Inoltre, quest’anno ospiteremo anche un piccolo mercato della lavanda”.
La Fira di Ai rappresenta anche un momento di forte spiritualità per la comunità cittadina, infatti, proprio il 24 giugno, data di avvio della kermesse, vi è la ricorrenza del santo patrono, San Giovanni Battista. Storicamente, nel 1772, i Persicetani ottennero di tenere la fiera estiva di merci e bestiame proprio il 24 giugno, festa della Natività di San Giovanni Battista, anziché il 29 agosto, giorno dedicato alla sua decollazione.
Nelle vie e nelle piazze del centro tante saranno le animazioni offerte da spettacoli vari, musica dal vivo, esibizioni pugilistiche e di danza, mostre di auto e moto sportive d’epoca e non (p.zza Sassoli), stand gastronomici e un’area (p.zza Cavour) dedicata appositamente per i bambini.
“Oltre alle tradizionali piazze – prosegue Balboni – come p.zza Garibaldi e p.zza del Popolo, anche le due porte di accesso al corso principale, Porta Garibaldi e Porta Vittoria, diverranno location di spettacoli vari di giocoleria e musica. E poi ancora Pompieropoli, il tradizionale appuntamento di incontro tra bambini e il corpo dei Vigili del Fuoco, e tanto street food”.
Vi ricordiamo che la tradizionale fiera di giugno è promossa dall’Associazione turistica Pro Loco in collaborazione col Comune.

Potrebbero interessarti anche...