Inizia “La Cucombra”, sagra del cocomero e del melone

Venerdì 1 luglio prende il via la 23a edizione de “La Cucombra”, la tradizionale sagra del cocomero e del melone “tipici” di San Matteo della Decima, organizzata dall’associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella” in collaborazione con il Consorzio dei Partecipanti e l’associazione Turistica Pro Loco e col patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.

La sagra è nata nel 1993 per valorizzare la produzione locale di cocomero e melone, che qui hanno un gusto speciale, allo stesso tempo più saporito e più dolce, in virtù del maggior potassio contenuto nel terreno. Il territorio di San Matteo della Decima, infatti, è l’unica zona d’Italia ad avere ottenuto per i propri cocomeri e meloni la dicitura di “prodotto tipico”. Da alcuni anni la Sagra del cocomero e del melone si può inoltre fregiare del bollino “Eco-sagra” dal momento che l’iniziativa aderisce al Piano di azione ambientale “Un futuro sostenibile” promosso dalla Regione Emilia Romagna per finanziare e favorire le manifestazioni più sostenibili dal punto di vista ambientale.

All’interno della sagra, allestita anche quest’anno presso il parco Sacenti, dall’1 al 10 luglio, sono presenti diversi stand (aperti tutti i giorni dalle 19 e la domenica dalle 12), come la “Taverna del Volpone” dove si possono gustare tigelle, gnocchini, pesce fritto e rane fritte, il Ristorante e la Pizzeria aperti venerdì, sabato e domenica (il martedì e mercoledì il ristorante è dedicato alle serate a tema). Non manca il bar – birreria con happy hour e il tradizionale stand dove ordinare cocomere e meloni a fette. Tutte le serate saranno allietate da spettacoli vari tra cui gruppi di ballo, orchestre, musica dal vivo e per i bambini sarà allestito uno spazio ludico a loro dedicato.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...