Persiceto: Elezioni amministrative 2016 – vademecum per il voto

Domenica 5 giugno dalle ore 7 alle 23 si voterà per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto. Informazioni utili per gli elettori.

Chi può votare

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti a San Giovanni in Persiceto che abbiano compiuto 18 anni.
Hanno inoltre diritto di voto i cittadini appartenenti all’Unione Europea residenti a San Giovanni in Persiceto che abbiano richiesto entro il 26 aprile 2016 l’iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.

Agevolazioni di viaggio

Quando e dove si vota

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 5 giugno 2016 dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. In caso di ballottaggio si tornerà a votare domenica 19 giugno, sempre dalle ore 7 alle 23.

Ubicazione delle sezioni elettorali

Dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 5 giugno sarà in funzione un servizio di trasporto pubblico gratuito per favorire il raggiungimento dei seggi da parte di elettori disabili o con difficoltà nella deambulazione. Gli interessati possono farne richiesta all’Ufficio Elettorale (tel. 051.6812755/ 2756, elettorale@comunepersiceto.it)

Documenti necessari

Per votare è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità (carta di identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica autorità purché munito di fotografia).
Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere al più presto, se necessario, il rilascio del duplicato. Si ricorda inoltre che se sulla tessera sono esauriti tutti gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, tale tessera non è più utilizzabile per cui l’interessato deve espressamente richiedere il rinnovo all’Ufficio Elettorale.
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio elettorale sarà aperto:

  • venerdì 3 e sabato 4 giugno dalle ore 9 alle 18;
  • domenica 5 giugno dalle ore 7 alle 23.

Voto assistito: gli elettori che, a causa di problemi di natura fisica, non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti. Tali certificati saranno rilasciati, senza necessità di prenotazione, presso l’Ambulatorio medico legale di Persiceto, in circonvallazione Dante 12/d, martedì e giovedì dalle 10 alle 12.45 ( tel. 051.6813323) oppure domenica 5 giugno dalle 10 alle 12 presso l’Ospedale SS. Salvatore, in via Palma 1 (tel. 051.6813111). Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

Come si vota

Possibilità di voto nei Comuni con più di 15.000 abitanti

Video tutorial sul sito della Rai

Fac simile della scheda elettorale

fac simile scheda amministrative 2016 fac simile 2 scheda amministrative 2016

Liste e programmi dei candidati a San Giovanni in Persiceto

Potrebbero interessarti anche...