Persiceto, ritorna la tradizionale “Fira di ai”

Una tre giorni ricca di eventi quella che Persiceto si appresta ad ospitare in occasione della “Fira di ai”, la tradizionale festa in onore del patrono San Giovanni Battista. Anche per questa edizione, nel centro storico della città, è in programma una vasta gamma di eventi. Protagonista di quest’anno sarà la lavanda, a cui sarà dedicata una vera e propria festa con laboratori per i più piccoli e una gara di sgranatura.

Il programma della fiera, che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 giugno, è ricco di spettacoli musicali, bancarelle, mostre, eventi e laboratori per bambini. Dal gustoso appuntamento con lo street food(borlenghi, piade e gnocchini, hamburger, fritti, arrosticini, spianate e gelati) all’esibizione di diverse band musicali, alle mostre di ricami e pittura e artigianato, passando per il tradizionale mercatino della “Corte degli artisti”.

Per la sezione “ArtinFira” fino a domenica 26 giugno, presso la Chiesa di Sant’Apollinare, in via Sant’apollinare, è allestita la Mostra di Ricami a cura dell’associazione “Il punto antico” (apertura: venerdì, sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 15-23), sempre fino a domenica 26 giugno nell’atrio dell’Ex Ospedale, in via Roma 19, è possibile visitare “Colori in fiera”, mostra di pittura ed artiginato artistico a cura del Gruppo Novantasette Arts (apertura ore 9-22).

Per quanto riguarda gli spettacoli musicali e di ballo, tre gli appuntamenti da non perdere che si terranno alle ore 21 in piazza del Popolo: venerdì 24 giugno si terrà il Bruce Springsteen tribute dei “Blood Brothers”, sabato 25 giugno l’omaggio a Mina di Era Mazzini e domenica 26 giugno l’esibizione di ballo della Street dance School. E in più giocoleria con il fuoco, Drag queen, concerti live e Magic Comic Show.

Per i bambini, oltre ai laboratori della Festa della Lavanda, sabato 25 giugno a partire dalle ore 17 alle 23, in piazza Garibaldi si terrà “Pompieropoli” con attività e percorsi guidati dai Vigili del Fuoco di Persiceto e rilascio del diploma di partecipazione. Sempre alle 17 ma in piazza Cavour sarà allestita l’isola dei bambini con le bolle di sapone di Wanda Circus, trucca bimbi e giochi di una volta dell’associazione “Senza il banco” e lo spettacolo “I burattini di Mattia”.

Per i più grandi invece sabato 25 giugno si terrà “Bici sotto le stelle”, una pedalata notturna nelle campagne di Persiceto con partenza alle ore 22 da piazza del Popolo, promossa da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Terred’acqua in collaborazione con il gruppo Astrofili Persicetani. Domenica 26 giugno alle ore 20.45 appuntamento davanti alla sede dell’Associazione Pro Loco, in corso Italia, con “Persiceto a luci rosse”, passeggiata alla scoperta degli antichi quartieri persicetani con aneddoti e racconti della storia del paese.

A chiusura della manifestazione infine, nella serata di lunedì 27 giugno in piazza del Popolo si terrà la terza – e già affollatissima – edizione di “Il Galà del gusto”, eccellenze culinarie in piazza, a cura dei ristoratori persicetani.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...