Concorso di pittura estemporanea “Città di San Giovanni in Persiceto”

Estemporanea P. vincitoriNovantasette Arts – gruppo persicetano di arte e cultura www.97arts.sitonline.it

Con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto

7° concorso biennale di pittura estemporanea “Città di San Giovanni in Persiceto, luoghi e cose di Terre d’Acqua”

Domenica 19 Giugno 2016

Partecipanti 23 artisti. La giuria composta da 3 esperti e critici d’arte.
Dott.ssa Barbara Mattioli Critico – Sig.ra Michela Turra Gallerista – Sig.ra Silvana Pelle
Ha così espresso la classifica e motivato il giudizio di merito.

1° classificato – con premio acquisto Elio Nolli di Cremona, “Camminando in corso Italia sotto la Pioggia”. (Per l’originalità del taglio prospettico e per la complessità degli elementi rappresentati).
2° classificato – con premio acquisto Mauro Gambuzzi di Crevalcore, con il dipinto “Carnevale a Persiceto, il mitico”. (Per la surreale interpretazione del carnevale persicetano e per l’uso dell’acquerello disinvolto e personale).
3° classificato – mostra personale presso centro espositivo Novantasette arts Massimo Riccò di Modena, con l’opera “Tetti Persicetani”. (Per la ricchezza cromatica e l’effetto brillante della luce, oltre all’uso sapiente della spatola che rende il dipinto particolarmente significativo).
4° classificatoFabio Frabetti di San Giovanni in P., con il quadro dal titolo “Architetture moderne”. (Per la costruzione dell’architettura e la modernità dell’impiego del colore e dei soggetti proposti).
5° classificatoGiatti Pier Paolo di Bondeno (Fe), con il dipinto “Campanili di San Giovanni P.”. (Per il particolare montaggio degli scorci sovrapposti e per il trattamento del supporto nonché l’abilità tecnica del segno).
6° classificata e vincitrice del premio giuria popolare – Barbara Tommasini di Nonantola, con l’opera “Riflessi di San Giovanni P.” (Per la riuscita duplicità dell’immagine e per la componente metafisica del dipinto).
Segnalata l’opera di Tiziana Malagoli di Nonantola, con il dipinto “Tivoli”. (Per la qualità tecnica dell’utilizzo dell’acquarello).

La premiazione e l’esposizione delle opere realizzate dagli artisti si è tenuta nella sala espositiva di palazzo SS Salvatore.
La giuria: Sig.ra Barbara Mattioli, laurea al DAMS in storia dell’ arte, insegnante di artistica presso istituto paritario. Sig.ra Silvana Pelle, critico d’arte, gallerista. Formata presso “Università degli Studi di Bologna” Sig.ra Michela Turra, formata in scienze politiche, giornalista e scrittrice, esperta d’ arte, scrive per riviste d’arte.

Il presidente di Novantasette Arts Sig. Giorgio Reatti
e il segretario Dott. Dino Forni
a nome del gruppo comunicano e ringraziano.

Potrebbero interessarti anche...