Ex Razzaboni, Cotti (Pd): “Facciamo il punto”

1) Nel novembre 2014 fu consegnato a tutti i consiglieri, con autorizzazione di diffonderlo, un documento di 28 pagine in cui si illustrava la vicenda Razzaboni a partire dal primo rilievo da parte del corpo forestale dello stato avvenuto il 19 settembre 2001.
2) La vicenda Razzaboni fu esaminata più volte in Consiglio Comunale e quasi in tutte le sedute della 3^ commissione ‘Ambiente-Sociale’ a presidenza Ornella Forgione con audizione dei tecnici di competenza, quando richiesto da parte della commissione.
3) Su proposta dei membri del gruppo Pd della 3^ commissione ‘Ambiente-Sociale’ fu fatta il 29 Aprile 2015 del 2015 una visita all’area Razzaboni aperta a tutti i consiglieri comunali. I tecnici responsabili per motivi di sicurezza ritennero inopportuno concedere ad altri l’ingresso essendo in pieno svolgimento l’opera di bonifica dell’area.
4) Il 26 Maggio 2015 fu presentato in Consiglio Comunale una Risoluzione per impegnare il Sindaco a formalizzare la richiesta alla Regione Emilia Romagna per Finanziare nel più breve tempo possibile il secondo stralcio della bonifica del sito ex L. Razzaboni.
5) Nell’autunno 2015 si svolse un Consiglio Comunale aperto con intervento della assessora Regionale Gazzolo e tecnici del settore. Era stato invitato anche il ministro Galletti che non si rese disponibile in quella occasione e successivamente.
6) Dallo scioglimento del Consiglio Comunale la gestione della vicenda è stata assegnata alla responsabilità del commissario prefettizio.
7) In data 2 Giugno 2016 l’assessora Palma Costi, in un intervento pubblico a Persiceto, in rappresentanza della Regione assicurò la disponibilità finanziaria per completare l’opera di bonifica.

Si ritiene che la passata amministrazione, in continuità con le precedenti, abbia fatto tutto quello che era istituzionalmente in suo potere, abbia esercitato un continuo lavoro di sollecitazione verso gli enti sovraordinati per un soluzione definitiva del problema agendo sempre nella massima trasparenza come documentato dagli atti ufficiale e non solo.
I consiglieri eletti del gruppo PD, per senso del dovere verso i nostri concittadini e dell’ambiente in generale, confermano la massima collaborazione con la nuova maggioranza per ottenere la definitiva bonifica del sito e se invitati avrebbero molto volentieri partecipato al sopralluogo dell’area Razzaboni effettuato in data 1 Luglio 2016 da Sindaco Pellegatti unitamente ad altra parte politica.

dalla pagina Fb di Tommaso Cotti

Potrebbero interessarti anche...