Patti di solidarietà, la Regione sblocca altri 3 milioni per i Comuni

Nuovo sblocco di fondi per i Comuni dell’Emilia-Romagna. Grazie al patto di stabilità territoriale, la Giunta regionale ha distribuito ulteriori 2,9 milioni di euro ai Comuni autorizzando così interventi di investimento sui territori. Questa seconda tranche di risorse si aggiunge ai 27 milioni distribuiti ad aprile (che ha visto una quota parte di 12 milioni assegnata agli Enti colpiti dal sisma). Da inizio anno salgono così a 29,8 i milioni di euro assegnati per i nuovi interventi di investimento per lo sviluppo del territorio, superando così i limiti del patto di stabilità nazionale.

Nel dettaglio, nei 10 Comuni del bolognese interessati da questa seconda tranche di autorizzazioni sono stati sbloccati complessivamente 374 mila euro. Dall’inizio dell’anno sono stati assegnati a 20 Comuni del territorio, insieme alla Città metropolitana, spazi per oltre 5,2 milioni.

Ai 2 Comuni del ferrarese 121 mila euro (dall’inizio dell’anno a 8 Comuni e alla Provincia, spazi per 3,2 milioni).

Nei 5 Comuni del modenese interessati 515 mila euro (9,97 milioni per 21 Comuni da inizio anno).

Nei 7 Comuni in provincia di Forlì-Cesena 453 mila euro (3,4 milioni per 15 Comuni del territorio da gennaio a oggi).

Nei 5 Comuni del parmense sono stati sbloccati ora 148 mila euro (2,2 per tutti i 9 Comuni interessati da inizio anno).

Nei 10 Comuni in provincia di Reggio Emilia 731 mila euro (ai 21 Comuni del territorio spazi per 2,4 milioni fino ad ora).

Nel ravennate, a Castel Bolognese sono stati liberati oltre 84 mila euro. Questa seconda tranche si aggiunge alla cifra analoga assegnata ad un altro Ente ad aprile, portando così a 168 mila euro gli spazi distribuiti al territorio.

Ai 4 Comuni del riminese sono stati sbloccati complessivamente 65 mila euro (a 8 Comuni del territorio spazi per oltre 1,7 milioni).

Infine, nei 6 Comuni del piacentino interessati da questa seconda tranche di autorizzazioni sono stati assegnati 431 mila euro (1,3 milioni da inizio anno per 15 Comuni).

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...