Premiazione Comuni Ricicloni 2016

Si è svolta il 23 giugno 2016 la XXIII edizione di Comuni Ricicloni che è la consolidata iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Quest’anno Legambiente ha introdotto nuovi criteri nella classifica: per entrare nella rosa della gestione sostenibile dei rifiuti di Comuni ricicloni, non solo si deve rispettare l’obiettivo di legge del 65% sulla raccolta differenziata ma si deve anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Per questo nelle graduatorie compaiono solo quei comuni ricicloni i cui cittadini hanno conferito nel contenitore del secco meno di 75 Kg all’anno di rifiuto non riciclabile.

Sono premiati in Emilia Romagna solo i Comuni di Soliera (Mo), Novi di Modena (Mo), Medolla (Mo) e Sorbolo (Pr).

Nel rapporto compaiono però tutti i comuni che, rispettando gli obiettivi stabiliti dal D.Lgs 152/06, hanno differenziato e avviato a riciclaggio almeno il 65% dei rifiuti prodotti.

Tra questi quattro Comuni del bacino di Geovest riconfermano la loro presenza in classifica con questi valori di raccolta differenziata:

·         Nonantola con 78,4%

·         San Giovanni in Persiceto con 75,5%

·         Anzola dell’Emilia con 74,0%

·         Crevalcore con 70,4%

L’economia circolare è già in parte in atto, alcuni Comuni del Paese riescono a fare della spazzatura una risorsa, tra differenziata e riciclo, proprio come vuole la ricetta dell’economia circolare e come vuole la nuova Legge Regionale n. 16/2015.

L’impegno per il lavoro futuro è quello di proseguire attraverso la responsabilizzazione dei cittadini, la raccolta domiciliare ed una comunicazione efficace per migliorare non solo i risultati della raccolta differenziata ma anche quello della riduzione del secco residuo da mandare negli impianti di incenerimento e in discarica per attuare una gestione più sostenibile dei rifiuti.

Maggiori informazioni su www.ricicloni.it

Dr.ssa Linda Montevecchi
Ufficio Relazioni Esterne, Qualità e Innovazione Geovest

Potrebbero interessarti anche...