24 agosto: “Cinema sotto le stelle” ad Anzola

Mercoledì 24 agosto 2016
Ore 21.30
Parco Margherita Hack di San Giacomo del Martignone
Proiezione del film  Joy, 2016. Regia di David O. Russell. Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Edgar Ramirez, Diane Ladd.
La parabola di Joy Mangano segue per filo e per segno le traiettorie di un American Dream rielaborato in una perfetta ottica hollywoodiana di ascesa, caduta e riascesa. Nel 1989 Joy, trentatreenne newyorkese di origini italoamericane, con un matrimonio fallito alle spalle e la necessità di provvedere a una vera e propria famiglia allargata, prende infatti le redini della sua sorte, investendo tutti i risparmi (nonché la casa stessa) in un’idea vincente portata avanti con le unghie e con i denti. Insomma, un soggetto fin troppo ghiotto per un cineasta che, negli ultimi cinque anni, ha infilato un tridente formidabile, con relativa valanga di nomination e premi, passando dal dramma pugilistico The Fighter alla commedia romantica Il lato positivo per poi approdare a un anomalo crime drama sviluppato quasi sottoforma di musical quale American Hustle.
Russell mette tanta carne al fuoco: il legame di Joy, interpretata da Jennifer Lawrence, con un nutrito gruppo di familiari, fra cui la madre Terri (Virginia Madsen), ossessionata dalle soap opera, il padre Rudy (Robert De Niro), con atteggiamenti incontrollabili e un debole per il gentil sesso, l’acida sorellastra Peggy (Elisabeth Röhm) e la nonna Mimi (Diane Ladd), vero punto di riferimento per Joy; il rapporto con l’affettuoso ex marito Tony Miranne (Edgar Ramirez), che vive ancora con Joy e i loro due bambini; la collaborazione con il produttore televisivo Neil Walker (Bradley Cooper, altro volto immancabile del cinema di Russell), con il quale nascerà una solida amicizia; le difficoltà finanziarie e i problemi legali a cui Joy andrà incontro in seguito al boom della Miracle Mop.
(Recensione di Stefano Lo Verme)
In caso di maltempo la proiezione sarà annullata
“Gusto fresco”; i volontari di San Giacomo del Martignone offriranno frutta ai presenti

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...