Disponibilità di posti al Centro diurno di Calderara

Per persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti o, se più giovani, con accertate patologie geriatriche, a Calderara c’è il Centro diurno. Sorge in via Gramsci 53, sopra al centro sociale, ed è un servizio socio-sanitario gestito dalla Asp Seneca al quale si accede rivolgendosi allo Sportello Sociale del Comune di Calderara.

Con i suoi 15 posti disponibili, il Centro diurno vuole essere un aiuto alla famiglia nella gestione quotidiana dell’anziano, ma anche un sostegno per la persona stessa nel mantenimento delle abilità residue che vengono stimolate con un programma di attività personalizzate in base alle eventuali patologie e allo stato di salute complessivo.

Le OSS presenti nella struttura si occupano di guidare e aiutare queste persone nelle attività previste, che possono essere, a titolo esemplificativo, passeggiate, laboratori manuali, gioco delle carte, lettura dei giornali, ecc.
Con il centro diurno le famiglie sono messe nella possibilità di affidare i propri parenti alle cure di personale che li tutela nella corretta somministrazione dei farmaci e li impegna in modo che essi non si isolino, ma al contrario possano entrare in relazione con gli altri.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, tutto l’anno, ma la frequenza va concordata in base alle esigenze della famiglia. Il Centro è dotato di area relax con poltroncine reclinabili e aria condizionata. La retta giornaliera varia da 9,76 a 20,85 euro, in base al valore della dichiarazione ISEE dell’anziano.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio:
Sportello Sociale del Comune di Calderara

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...