Ferragosto in Emilia-Romagna: arte, cultura e turismo

Al mare, in collina, alle terme, o nelle città d’arte. In questa estate 2016 si moltiplicano le occasioni per festeggiare il periodo di Ferragosto in Emilia-Romagna. 

Si comincia dalla Riviera che offre sagre, spettacoli e tanta musica per proseguire lungo tutta la regione, con le città che propongono mostre e percorsi d’arte, fino ai parchi naturali e alle località montane degli Appennini con escursioni e visite adatte a tutti.

Di seguito una selezione tra i tanti appuntamenti per questi giorni di festa mentre i portali regionali Turismo e Cultura propongono un ventaglio di proposte completo e sempre aggiornato oltre a tanti suggerimenti per organizzare comodamente on line una breve vacanza.

Per gli amanti delle musica ci sono molte occasioni per assistere a manifestazioni e rassegne di tutti i generi, a cominciare da Emilia Romagna Festival, che presenta numerosi appuntamenti in varie località, al Riccione Radio Dee Jay, che porta sul palco gli artisti delle hit parade dell’estate, fino ai Concerti all’alba sulle spiagge di Comacchio. A Reggio Emilia vanno in scena le sonorità etniche e folk della XXI edizione di Mundus, mentre Milano Marittima il 14 agosto festeggia un compleanno in musica per ricordare la nascita della città nel 1912: in questa occasione tanti appuntamenti musicali e il concerto all’alba con la Grande Orchestra Città di Cervia.

Ampio spazio anche a cultura e intrattenimento con proposte per tutti i gusti: chi ama il teatro classico, ad esempio, potrà godere del Plautus Festival di Sarsina nel forlivese. Altre serate all’insegna della cultura sono quelle del Mosaico di Notte a Ravenna con visite alle bellezze della città.
A Cervia protagonista sarà la lettura, con la rassegna La spiaggia ama il libro e il tradizionale sbarco in spiaggia, proprio la mattina di Ferragosto, degli scrittori protagonisti della stagione letteraria. In mostra anche le spettacolari sculture di sabbia, esposte a Cervia al World Master.
In questo periodo Ferrara sarà la capitale dell’arte di strada con il Buskers festival, uno spettacolo adatto a grandi e piccoli. Santa Sofia nel forlivese ospita la rassegna  Di strada in strada, con 40 gruppi di artisti internazionali e 100 performance.
Uno spettacolo suggestivo è quello offerto il 15 agosto a Rimini dall’iniziativa  Un mare di fuoco che accenderà le spiagge di Rimini grazie agli artisti maestri del fuoco con esibizioni per tutta la serata.

Anche gli appassionati di arte potranno sbizzarrirsi con i tantissimi appuntamenti in programma in tutta l’Emilia-Romagna. Il 14 e 15 agosto da non perdere l’occasione offerta dall’iniziativa Ferragosto ai musei con l’apertura straordinaria delle aree archeologiche del Museo nazionale etrusco Pompeo Aria di Marzabotto (Bo), l’Antiquarium e la zona archeologica di Veleia (Pc) e il Complesso della Villa romana di Russi (Ra).

Cibo e tradizione culinaria della regione sono protagonisti anche a Ferragosto nelle tantissime sagre organizzate un po’ ovunque: ricordiamo la tradizionale Grande rustida dei pescatori il 14 agosto sul porto canale di Cesenatico o le golose Festa degli gnocchi a Montescudo, la Sagra della pappardella al cinghiale a Gemmano o quella della Spianata a Maiolo in provincia di Rimini.
Per gli amanti della natura l’Emilia-Romagna offre interessanti opportunità: dalle escursioni fluviali lungo le acque del Po, ai numerosi parchi naturali dove è possibile fare gite a piedi o in bicicletta, ai trekking in Appennino.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...