San GiovAnni ’50: Persiceto a tutto swing e rock’n’ roll

Il “Festival San GiovAnni ‘50”, promosso dall’associazione culturale “Pensieri in Swing” con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto, propone un tuffo negli anni ’50 a ritmo di swing e rock’n’ roll. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto, presso il Centro Sportivo persicetano di via Castelfranco, si terranno tre giornate ricche di eventi, per riproporre la magica atmosfera degli anni del dopoguerra e del boom economico.

Venerdì 26 agosto è all’insegna del vintage, con l’inaugurazione della mostra fotografica “San GiovANNI ’50” dedicata al persicetano Silvano Silvi, uno dei primi cantanti rock’n roll italiani a cui domenica 28 agosto, alle ore 20.30, sarà dedicato un particolare ringraziamento con consegna di un’onoreficenza da parte del sindaco Lorenzo Pellegatti in presenza del comico Giuseppe Giacobazzie al compositore ed arrangiatore Giancarlo Trombetti, oltre a tante altre presenza a sorpresa di amici artisti. Venerdì 26 agosto in apertura della manifestazione è in programma la corsa podistica delle ore 19, promossa in collaborazione con l’associazione “Podistica Persicetana”, con due percorsi alternativi di 5,2 e 2,6 km e band musicali lungo il percorso. Per tutti i partecipanti è gradito l’abbigliamento anni ’50. La sera si aprono le danze con lo spettacolo “Vintage Circus, Burlesque e Rock’n Roll” in cui si alterneranno giocolieri, mangiafuoco, burlesque, il tutto al ritmo rock’n roll degli Shakerats, un gruppo Rockabilly/Rock’n’roll anni ’50 di Brescia, nato dalla passione di tre ragazzi per le sonorità vintage e l’amore per il rock’n’roll. Si spazierà dalla musica di Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry al country di Johnny Cash fino a sonorità più moderne.

Sabato 27 agosto è dedicato al rock’n roll. Si parte alle ore 18 con il motogiro, con sosta aperitivo lungo il percorso e tante sorprese. La sera è puro divertimento con l’esilarante spettacolo “Grease Party” dei Four Vegas. La band, attiva dal 1999, è apparsa in molte trasmissioni televisive italiane e ad importanti festival di caratura mondiale come “Umbria Jazz” e “Summer Jamboree”. “Grease party” è il nome del loro travolgente show basato sul’interazione con il pubblico, esilaranti gag e brani tratte dalle colonne sonore cult come Grease, Happy Days, The Blues Brothers, Footloose.

Domenica 28 agosto è la giornata dello swing, con ampio spazio dedicato al fascino intramontabile delle auto d’epoca che farà rivevere emozioni su quattro ruote e il concerto dei The Good Fellas, i gangster dello swing. Capitanati da Lucky Luciano arriva sul palco di “San GiovANNI ’50” un gruppo mitico per una serata di divertimento assicurato, in cui il rock’n roll incontra lo swing. I The Good Fellas, attivi da oltre 20 anni, hanno superato le duemila esibizioni in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Olanda, Belgio e nei più importanti festival di musica fifties. Hanno partecipato più volte ad affermate trasmissioni televisive, tour teatrali, film e anche quest’anno saranno a fianco di Aldo, Giovanni e Giacomo nella loro tournèe teatrale. Portano in scena l’Italia nell’America dei sogni colorati degli anni Cinquanta, con la spensieratezza tipica del popolo romagnolo. A far da cornice alle tre giornate esibizioni di ballo dei campioni mondiali di Boogie Woogie, Dj set con Beppe Nardelli, mercatino vintage, trucco e acconciature anni ’50 e stand gastronomico, in collaborazione con l’Associazione Carnevalesca “Figli della Baldoria”.

L’ingresso è gratuito ed è gradito abbigliamento anni ’50.

Info: pagina Fb “San Giovanni 50”.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...