Calderara: presentazione del libro sulla divisione “Acqui” e l’eccidio di Cefalonia

Mercoledì 21 settembre alle 20.30 nella sala Consiglio del Municipio di Calderara (piazza Marconi 7) si terrà la presentazione del libro di Orazio Pavignani “Inseguendo mio Padre. Cronaca di una ricerca: la divisione ‘Acqui’ settembre 1943”.

A parlare del libro, insieme all’autore, saranno:

Irene Priolo, sindaco del Comune di Calderara di Reno

Roberto Mugavero, della casa editrice Minerva

Giancarlo Basili, scenografo

Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto storico Parri, per la storia e la memoria del ‘900

In questo libro un figlio ricerca suo padre, ricostruendone il vissuto della giovinezza, prima di essere suo genitore. Marino era stato soldato del Regio Esercito Italiano ad appena poco più di vent’anni. Ed era scampato all’eccidio perpetrato dalla Wermacht a Cefalonia, nel settembre del 1943. Tuttavia ai figli non lo aveva mai raccontato, forse per proteggerli dal possibile turbamento provocato dalle violenze e dal dolore che avrebbe dovuto riferire o che si sarebbe stampato sul suo volto.

E’ solo dopo la sua scomparsa, nell’elaborazione del lutto e della perdita, che nel figlio si affaccia il bisogno di colmare quel vuoto: la vicenda umana di un giovane soldato, certamente segnato da quella storica singolarità, ancor prima del matrimonio e della paternità successiva.

Il figlio inizia allora un viaggio, una sorta di “ritorno alla casa del Padre”. E ne ricerca le vie in ogni luogo dell’Isola in cui il soldato Marino abbia potuto compiere azioni, provare emozioni o intrattenere relazioni umane. Si addentra così nella foschia della guerra e va a tentoni, indagando un episodio controverso e sconosciuto ai più, ma capace di riassumere in sé tutta la tragicità e l’insensatezza della guerra.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...