Sant’Agata: in arrivo il fenomeno Cosplay

Si dice cosplay, significa dar vita ad un personaggio: nel vestire, nell’aspetto, nelle movenze. Ma sarebbe riduttivo definirlo come arte del travestimento, il cosplay è una vera e propria passione scaturita dalla voglia di interpretare il proprio beniamino assumendone le sembianze e le caratteristiche peculiari. E, infatti, questa speciale “mania” richiede abilità non banali dal punto di vista artistico e creativo per ottenere effetti finali quanto più realistici o fedeli possibili, all’originale. Perché il cosplayer, ovvero colui che si immedesima nel personaggio scelto, è prima di tutto fan del beniamino che intende emulare.
Precursori del “cosplay” sono stati gli Usa, ma la consacrazione di questa attività si è avuta in Giappone, negli anni ’90, con raduni di cosplayer ispirati al mondo dei manga e dei personaggi di videogiochi orientali. Poi, da allora, il fenomeno ha assunto proporzioni più vaste ed è giunto anche in Europa e in Italia, estendendo i mascheramenti ad altre figure riconducibili al mondo dei cartoni, delle sagre e delle popstar. Tante le manifestazioni tematiche italiane che promuovono questo genere particolare che alimenta già un crescente mercato di oggetti da collezione e strumenti per la realizzazione del travestimento stesso.
Quest’anno per la prima volta il cosplay approda anche nel nostro territorio, a Sant’Agata Bolognese, prevedendo all’interno della Notte Bianca, consueto appuntamento di settembre, un’iniziativa specificatamente dedicata. <<Si tratta del primo evento dedicato a questo genere – spiega il Presidente Emidio Melega della Proloco Santagatese, principale fautore del contest – per il quale stiamo organizzando una vera e propria gara tra i cosplayer che si presenteranno, con tanto di giuria che attribuirà premi ai migliori interpreti di personaggi. Una manifestazione che abbiamo fortemente voluto e che mira a far conoscere, e apprezzare, questo particolare fenomeno in tutte le sue sfaccettature. Ecco perché abbiamo cercato di ricreare un contesto adeguato con stand a tema, special guest quali Sunita Zucca in concerto, gastronomia e shooting fotografici. L’intento sarebbe quello di presentare un nuovo modo di fare intrattenimento attraverso un genere che, secondo me, a breve, sarà in grado di guadagnarsi il proprio spazio>>.
L’appuntamento è dunque per il 10 settembre, quando dal pomeriggio fino a tarda notte, le strade del paese si riempiranno di cosplayer e attività correlate, vera occasione per scoprire questa singolare mania, che sicuramente attirerà appassionati e curiosi, neofiti e specialisti, contagiando grandi e piccini.

Laura Palopoli

Potrebbero interessarti anche...