Sempre più Motor Valley: obiettivo mercati internazionali

Quattro autodromi, 11 musei aziendali, 12 collezioni private, 88 team sportivi tra club e scuderie, 11 piste da Karting e un apparato industriale unico nel mondo. E’ la Motor Valley, che diventa sempre più un brand concreto, anche dal punto di vista turistico. E per sfruttarne al meglio le grandi potenzialità, nasce l’associazione no profit Motor Valley Development e la Regione Emilia-Romagna investe un milione di euro per la promozione internazionale dell’anima motoristica dell’Emilia-Romagna.

L’intenzione è quella di rivolgersi al turismo internazionale, con un prodotto esclusivo dedicato al turismo dell’esperienza, oggi completamente rinnovato, e con un fitto calendario di eventi che si snodano lungo l’intero anno, consultabile sul sito www.motorvalley.com. Tra i punti i forza ci sono appuntamenti di richiamo mondiale come Moto GP, Mille Miglia, ma anche prestigiosi musei aziendali e collezioni private.

La Motor Valley- ha detto il presidente Stefano Bonaccini durante la conferenza stampa di presentazione in Regioneracchiude in sé e racconta al mondo l’identità, la storia e la passione della nostra terra, nel segno del più autentico made in Italy. E’ un progetto unico anche dal punto di vista turistico, al quale puntiamo con convinzione. Non solo perché mette insieme per la prima volta tutti gli attori che operano sul territorio, ma perché diventa un’opportunità di crescita economica e di nuova occupazione. Un’operazione- ha concluso- che mette assieme l’ambito turistico, quello sportivo, il mondo dell’università e delle nuove tecnologie, e lo sviluppo del territorio”. In questa direzione va il nostro investimento da un milione di euro. Voglio ricordare, infine, che la legge regionale sull’attrattività turistica mette in campo complessivamente 67 milioni di euro, che saranno volano per gli investimenti delle aziende turistiche creando, a regime, 2.000 nuovi occupati”.

Siamo passati dalle parole ai fatti con la costruzione di un prodotto turistico strutturato- ha spiegato l’assessore al turismo Andrea Corsini- che ha l’obiettivo di rendere la nostra regione sempre più internazionale. Abbiamo creato un’associazione che mette insieme i brand, le collezioni, i musei, i grandi eventi nell’ambito dell’automobilismo e del motociclismo, decidendo di investire con convinzione nel progetto La Via Emilia – Experience the Italian Lifestyle”.

L’investimento di un milione previsto per il biennio 2016-2017 sarà destinato alla comunicazione, alla realizzazione di nuovi eventi di carattere internazionale e attività di incoming. Per avere un quadro concreto su quelli che saranno gli andamenti turistici e l’indotto economico sul territorio generati dagli eventi programmati nell’ambito della Motor Valley, un Osservatorio monitorerà dati e flussi in modo continuo.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...