Appuntamenti del weekend persicetano

Il weekend persicetano di sabato 15 e domenica 16 ottobre è ricco di appuntamenti per grandi e piccoli: si spazia dalla Festa della birra alle Budrie alla fitoterapia, dagli appuntamenti per bambini presso Musei e Biblioteche alla Rassegna Corale “Città di Persiceto”, dal teatro dialettale alla Festa dell’Ambiente e alla passeggiata di “Natura di Pianura”.

Sabato 15 ottobre, alle ore 20.45, presso la Collegiata di San Giovanni Battista (piazza del Popolo) si terrà la “XII Rassegna corale Città di Persiceto” promossa dalla Parrocchia di San Giovanni Battista in collaborazione con l’associazione turistica Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Partecipano il “Coro Polifonico del Chianti” di Greve di Chianti (FI), il coro “G. P. Palestrina” di Suzzara (MN) e i cori Persicetani “Cat Gardeccia” e “Ragazzi Cantori di San Giovanni – L. Paterlini” che eseguiranno alcuni brani di benvenuto. Durante la serata verranno raccolte offerte a favore delle popolazioni recentemente colpite dal terremoto.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre a partire dalle ore 19 presso il campo sportivo delle Budrie (via Santa Clelia 3) si terrà il secondo weekend della festa della Birra “In bocca al luppolo” a cura dell’associazione “Cmp Persicetana 3 Borgate” e della società “Mazzagatti” col patrocinio del Comune di Persiceto. Per info: 348.3150360. In programma intrattenimento vario con esibizioni sportive, spettacoli musicali e tante specialità della cucina emiliana e tedesca allo stand gastronomico coperto e riscaldato.Domenica 16 ottobre gli appuntamenti iniziano alle ore 15 presso l’Area di Riequilibrio Ecologico Collettore delle Acque Alte con “Slow-foot: quattro passi nella pianura”, attività inserita nell’ambito del programma “Natura di pianura!”, promosso dagli enti convenzionati Giapp (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) in collaborazione con Herambiente, Associazione Sostenibilità e Territorio “Antonino Morisi”, Centro Agricoltura e Ambiente. Una passeggiata lenta tra le linee d’acqua della pianura per scoprire come animali e piante trovino ancora rifugio nei canali del nostro territorio. Ritrovo e partenza alle ore 15 dal parcheggio della Locanda Accatà in Via Cento; camminata lungo il Canale Collettore fino all’Area dimostrativa della materia organica e rientro. Lunghezza del percorso (andata e ritorno) di 9 km. In caso di pioggia l’evento verrà annullato. Info: Sustenia 051.6871051, 333.3370890.

Alle ore 15 alla Baita dell’Orto Botanico Comunale (vicolo Baciadonne 1) si terrà la 16a “Festa dell’Ambiente”, promossa dalla locale sezione del Wwf e dal Museo del Cielo e della Terra con il patrocinio del Comune di Persiceto. In programma giochi per bambini di tutte le età (natura quiz, Barattoli, cuccioli&mamme, staffetta ecologica), visita guidata all’Orto botanico, spettacolo del cielo al Planetario e alle ore 17 estrazione di una bicicletta e premi a sorpresa. (in caso di maltempo la festa sarà rinviata al 2017 e i premi estratti saranno esposti all’esterno della baita). Il ricavato finanzierà il progetto “I canneti” alle vasche di Tivoli. Ingresso a offerta libera.

Alle ore 15.30 al Planetario Comunale (vicolo Baciadonne 1) nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra – Area Astronomica, appuntamento con “Fiabe e favole del cielo per i più piccoli”, attività per bambini dai 5 anni in su a cura di Marco Cattelan. In occasione della “Festa dell’Ambiente” l’ingresso sarà libero. Info:051.827067. Alla stessa ora ma al Laboratorio dell’Insetto, in via Marzocchi 15, “Formicai che passione”, attività per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, inserita nel ciclo di incontri “Le domeniche al laboratorio dell’insetto. Biglietto intero € 5 – ridotto (bambini) € 3. Info: 051.827067. Dalle ore 17 alle 19 presso il Museo Archeologico Ambientale (corso Italia 163) si terrà “Storie da leggere… avventure da vivere!”, attività ludico-didattica di letture animate per bambini tra 6 e 10 anni che si richiama alla XIII Festa Nazionale della Storia, in corso dal 15 al 23 ottobre. Info: 051.6871757.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...