Crevalcore: incontro con lo scrittore Patrick Fogli

INCONTRO CON L’AUTORE

Biblioteca Comunale 
(Viale Caduti di Via Fani, 302 – Crevalcore, Bo)

Mercoledì 5 ottobre 2016 ore 21.00
Patrick Fogli presenta il suo ultimo libro

Volevo parlare di paura e di rabbia, di stupidità e ignavia, di superficialità e vigliaccheria. Di follia. Della sensazione che avevo e continuo a sentire, di vivere circondato da una realtà sottile, impalpabile, malata dove, ciò che è vero e ciò che è reale non sono esattamente la stessa cosa]…

Modera la serata Caterina Lodi, Assessore alla cultura, letture di alcuni brani tratti dal libro interpretate da Manuela Cavicchi e Monica Malaguti .

Patrick Fogli è nato e vive a Bologna. Laureato in ingegneria elettronica, divide le sue giornate tra la realizzazione di software gestionali, siti web e la scrittura. Ha esordito con Lentamente prima di morire (Piemme, 2006), un thriller ambientato a Bologna che ha conseguito un ottimo successo di critica e di pubblico. Ospite al Festivaletteratura di Mantova, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, è considerato dalla critica uno degli scrittori più interessanti e originali della narrativa italiana di oggi.

Per Piemme ha scritto inoltre L’ultima estate di innocenza e i romanzi Il tempo infranto, che racconta l’Italia di quello che è successo prima e dopo l’esplosione alla stazione di Bologna, il 2 agosto 1980. Non voglio il silenzio, con il giornalista Ferruccio Pinotti, sull’omicidio di Paolo Borsellino e la trattativa Stato-mafia. La puntualità del destino e Dovrei essere fumo.
Nel 2009 con VerdeNero edizioni pubblica Vite spericolate, bellissimo romanzo noir sui crimini delle ecomafie …[L’amianto è un killer formidabile, ne basta una sola fibra per corrompere il corpo, basta respirarne una per essere condannati. Respirare nel posto sbagliato, al momento sbagliato].

Nel 2015 con Frassinelli editore pubblica Io sono Alfa.
Con Stefano Incerti ha scritto la sceneggiatura di Neve, il nuovo film del regista napoletano.

comune.crevalcore.bo.it

Potrebbero interessarti anche...