I GRANI ANTICHI (per un pane moderno)

Per l’agricoltura italiana, la globalizzazione ha portato una serie di modificazioni importanti, quasi tutte con effetti negativi. La Comunità Europea impone regole discutibili ingessando il mercato e creando dei monopòli commerciali. E’ stato appurato che ci nutriamo con 150 specie vegetali a fronte delle 10000 piante commestibili conosciute; inoltre, l’85% degli alimenti è prodotto soltanto da 8 specie vegetali, delle quali 3 (frumento, riso e mais) provvedono al 50% del fabbisogno alimentare mondiale.

E’ principalmente per questo motivo che abbiamo deciso di intraprendere strade diverse dalla globalizzazione estrema, provando a uscire dai prodotti e coltivazioni standard e far toccare con mano nuove colture, nuovi prodotti a operatori del settore e ai consumatori.

Canapa, quinoa, amaranto, grano saraceno e miglio sono già nelle nostre campagne, e altri arriveranno presto. Per rimanere informati ed approfondire l’argomento potete seguirci sulla pagina facebook Progetto Leonardo (@ProgettoLeonardo).

schermata-2016-10-23-alle-18-18-34

Ulisse Masolini e Luca Frabetti

Potrebbero interessarti anche...