Persiceto: “La nuova energia si prende la scena”

Giovedì 27 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Teatro dell’Industria (via Sabin 30) di Persiceto si terrà il convegno “La nuova energia si prende la scena”, un energy break di approfondimento sulla crescente centralità delle energie rinnovabili e della loro gestione. L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato da “Energy Intelligence” e patrocinato dal Comune di Persiceto.

La crescente centralità delle energie rinnovabili, che stanno diventando una risorsa energetica strategica a livello planetario, rende più critica e complessa la loro gestione, introducendo nuovi scenari, nuove regole, nuove minacce e nuove opportunità per gli operatori del settore. Di questo e molto altro si parlerà durante il convegno organizzato da “Energy Intelligence” dal titolo “La nuove energia si prende la scena”, che si terrà a San Giovanni in Persiceto giovedì 27 ottobre dalle ore 9 alle 13 presso il Teatro dell’Industria (via Sabin 30).

Dopo i saluti di benvenuto l’introduzione al convegno a cura di Rodolfo Vignocchi di “Energy Intelligence”, seguiranno vari interventi: “L’incidenza delle rinnovabili nello scenario energetico e conseguenze” di Marco Chiesa, Politecnico di Milano – Energy Strategy Group; “Scenari climatici, centralità delle rinnovabili, importanza della meteorologia” di Vittorio Marletto di Arpa Emilia Romagna; “Previsione della produzione da fonte rinnovabile” di Elena Collino di Rse (Ricerca sul Sistema Energetico); “Evoluzione normativa e regolamentare” di Luisa Calleri di Assorinnovabili (associazione che raggruppa i produttori di energia da fonti rinnovabili); “Conseguenze dello scenario” di Luca Bonzagni  e Federico Casali di “Energy Intelligence”. Interverrà anche il Comune di Persiceto con i saluti istituzionali dell’assessore allo sviluppo economico e smart city Alessandro Bracciani e la relazione “Il ruolo delle comunità e dei territori” di Franco Govoni, tecnico dell’Ufficio Ambiente. Infine la testimonianza “Case Histories di Comunità virtuosa” di Luca Bonzagni chiuderà i lavori della mattinata.

Il convegno, a partecipazione gratuita (registrazione online su www.energyintelligence.it/EnergyBreak4), è indirizzato a coloro che sono direttamente coinvolti dalle conseguenze del nuovo scenario: produttori di energia da fonti rinnovabili, imprese produttrici e consumatrici di energia, amministratori pubblici e progettisti.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...