Anzola: “Prosit. Mangia, bevi, leggi”

Prosegue nella Biblioteca di Anzola la minirassegna  con scrittori scelti e introdotti dal critico, poeta e romanziere Matteo Marchesini: martedì 29 novembre è la volta di Nicola Barilli che presenterà il suo romanzo di recente uscita: “Italia in autunno”, di Pendragon editore.

L’incontro si svolgerà alle 21.00 nella sala narrativa della Biblioteca – al terzo piano, Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell’Emilia.
La presentazione sarà precedute alle 20.30 da DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE a cura della Cantina “Palazzo” dei Fratelli Bosi con pignoletto d.o.c. e un assaggio del vino nuovo, e della Banca del Tempo.

TRAMA DEL ROMANZO “Italia in autunno”
Bologna, Italia. Seconda metà degli anni zero. Berlusconi regna incontrastato. Chi si affaccia alla vita adulta trova davanti a sé solo parole come «crisi», «declino», «emigrazione». Dopo un periodo passato a Berlino, Andrea Montini – soprannominato “Cinquecento” da sua madre in onore di due grandi eccellenze italiane, il Rinascimento e l’omonima automobile – sta finendo senza molta convinzione un dottorato sul tema del “forno” nella cultura tedesca. La fidanzata, i genitori, un amico enigmaticamente scomparso alla soglia dei vent’anni: attorno a lui vortica un mondo piccolo ma implacabile nella richiesta di impegno, di serietà, di progetto, e Andrea Montini ci prova ad assecondarlo, il mondo, ma gli esiti sono quasi sempre grotteschi – quando non tragici… Sì, perché Italia in autunno è un romanzo che fa ridere e piangere allo stesso tempo, e ne contiene molti altri dentro di sé…

NICOLA BARILLI nasce a Bologna il 10 gennaio 1977. Dopo una laurea in lettere e un periodo di lavoro a Berlino, fa un dottorato in letterature comparate sulla memoria in letteratura. Nel 2008 fonda assieme ad altri tre soci lo studio editoriale Scribedit. Suoi testi narrativi sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, “Rassegna Sindacale”, “Argo”. Fin da giovanissimo affianca alla scrittura la passione per la musica. Dopo Schabowski è il suo progetto attuale, per cui scrive le musiche e i testi. Italia in autunno è il suo primo romanzo.

Ingresso libero, per info biblioteca@anzoladellemilia.bo.it 0516502222/223/225

Servizio Cultura – Comune Anzola dell’Emilia

Potrebbero interessarti anche...