Anzola: una serata partecipata sulla Siria

Una serata importante, interessante e molto partecipata quella di ieri sera in Sala Consiliare, per capire cosa sta succedendo in Siria e le ragioni della tragedia che sta vivendo la popolazione civile.

Grazie al relatore, davvero molto competente, don Vittorio Ianari (della Comunità di Sant’Egidio), che ci ha raccontato la storia della Siria e delle diverse componenti della sua popolazione, il contesto regionale del Medio Oriente e lo scenario internazionale che sta impattando sulla stessa Siria. Ci ha poi raccontato la vicenda dolorosa dei due vescovi ortodossi rapiti, di cui non si sa ancora nulla. Ha portato un messaggio di speranza con il racconto del progetto dei corridoi umanitari con cui la Comunità di Sant’Egidio e la Chiesa Valdese hanno già fatto arrivare in sicurezza circa 400 profughi in Italia, dando priorità alle situazioni umane più gravi. Infine ha risposto ai molti interventi e alle diverse domande dei cittadini.

Grazie a chi ha collaborato (parrocchie di Anzola e di Santa Maria in Strada; Tavolo “Malala, gli occhi delle donne sulla pace”; Comunità islamica di Anzola) e grazie ai gruppi consiliari. Un grazie particolare al nostro cittadino Yasser Tayeb che è intervenuto nella discussione.

dalla pagina FB del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...