Giornata nazionale della Colletta Alimentare a Persiceto

Sabato 26 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 8 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Testimonial della giornata sarà la coppia di sportivi campioni del mondo 2016 di pattinaggio a rotelle, formata dalla persicetana Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni.

Sabato 26 novembre nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si svolgerà la 20ª Giornata nazionale della colletta alimentare, un invito aperto a tutti a compiere un gesto concreto di condivisione: donando parte della propria spesa si risponderà al bisogno di persone che vivono in difficoltà economiche e che solo attraverso strutture accreditate come le mense dei poveri (es. Caritas) o strutture residenziali di accoglienza (centri famiglia, comunità di recupero) possono far fronte al bisogno essenziale del pasto. In particolare l’iniziativa mira a raccogliere prodotti a lunga conservazione come omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola, olio, latte a lunga conservazione e zucchero. Per tutto il periodo dell’anno il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi accreditati.
La giornata nazionale della Colletta in programma sabato 26 novembre coinvolgerà 8 supermercati dislocati fra Persiceto e Decima all’interno dei quali presteranno il loro servizio circa 250 volontari divisi in turni di 2/3 ore ciascuno oltre agli 11 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali e ai 6 autisti per il trasporto della raccolta a Bologna.

L’iniziativa è patrocinata dal comune di Persiceto e chi vuole donare parte della propria spesa lo potrà fare nell’intera giornata di sabato presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa: Coop Marcolfa, Conad Poligono e City, InCoop Reno, TuoDì, Lidl, Meridiana-Punto Market, Conad di Decima. Lo scorso anno a Persiceto sono stati raccolti 9.458 chilogrammi di alimenti, dato invariato rispetto alla raccolta del 2014.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...