Persiceto: “Invito a cena con l’Ariosto!”

Giovedì 17 novembre alle ore 20.30 nella sede del Museo Archeologico Ambientale di Persiceto si terrà la conferenza “Vita quotidiana e alimentazione al tempo di Ludovico Ariosto” che introdurrà al corso di cucina rinascimentale “Invito a cena con l’Ariosto”, promosso in occasione dei cinquecento anni dalla prima pubblicazione dell’ “Orlando furioso”.

Nella sede del Museo Archeologico Ambientale di Persiceto, a porta Garibaldi 163, giovedì 17 novembre si terrà la conferenza “Vita quotidiana e alimentazione al tempo di Ludovico Ariosto” a cura di Federica Badiali, storica dell’alimentazione e Marco Marchesini, docente di Archeobotanica dell’Università di Ferrara. La conferenza sarà il momento introduttivo al corso di cucina rinascimentale “Invito a cena con l’Ariosto” promosso in occasione dei cinquecento anni dalla prima pubblicazione dell’“Orlando furioso”.

Dopo la conferenza sono infatti previsti due incontri, per cimentarsi con antichi ricettari, sapori e profumi dimenticati, “sotto la guida dell’Ariosto” che partecipava spesso alle cene di corte mentre avrebbe preferito mangiare cibi più semplici preparati da lui stesso in Contrada di Mirasole a Ferrara. Al termine un piccolo assaggio di vivande della Corte Estense.

Il primo incontro, “La cena alla Corte degli Estensi”, si terrà giovedì 24 novembre alle ore 20 mentre il secondo “A tavola a casa Ariosto: mangia i tuoi polli a li tuoi alari cotti” si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 20. Quota di partecipazione € 30 ad incontro (max: 25 posti). Iscrizioni entro e non oltre lunedì 21 novembre. Per informazioni e prenotazioni: tel, 051.6871757, maa@caa.it, www.museoarcheologicoambientale.it

L’iniziativa è promossa da Museo Archeologico Ambientale e Agenter.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...