Anzola: prevenire truffe, furti e raggiri

Martedì 20 dicembre, alle ore 15.00, in Sala Consiliare si terrà il secondo incontro pubblico per fornire informazioni su come prevenire truffe, furti e raggiri.
Saranno presenti il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Anzola Maresciallo Luca Ghirelli e il Sindaco Giampiero Veronesi.

Consigli utili da tenere a mente e suggerire soprattutto alle persone anziane:

• Non fermarsi mai per strada per dare ascolto a chi offre facili guadagni o a chi chiede di poter controllare i soldi o il libretto della pensione anche se chi ci ferma e ci vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.

• Nel corso di operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente è sempre bene farsi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. Se qualcuno ha il dubbio di essere osservato all’interno della banca o dell’ufficio postale è opportuno farlo presente agli impiegati o al personale di vigilanza. Se questo dubbio assale per strada la prima cosa da fare è quella di entrare in un negozio o cercare una compagnia sicura.

• Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, mai fermarsi con sconosciuti e mai farsi distrarre. Quando si utilizza il bancomat è bene essere prudenti: evitare di operare se ci si sente osservati.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...