Movimenti di pace, una mostra fotografica ad Anzola

È stata inaugurata lo scorso 18 dicembre, all’interno della Galleria del Municipio (Piazza Grimandi – Anzola), e rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017, la mostra fotografica “Movimenti di Pace” con le immagini di Luciano Nadalini.

“La pace non è solo assenza di guerra. È giustizia sociale, è rispetto della dignità e della persona umana, è riconoscere se stessi negli altri, è riconoscere agli altri quei diritti che vogliamo siano da noi riconosciuti.
La pace è un diritto sancito dalla costituzione che ognuno di noi deve costruire ogni giorno, con fatica. “Movimenti di pace” ci guida in un percorso temporale che va dagli anni ottanta agli anni duemila.
Questa mostra nasce anche come omaggio a tutti i cittadini che non hanno mai rinunciato all’impegno civile e politico per dare anima e corpo all’articolo 11 della Costituzione “L’Italia ripudiala guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”
(Simonetta Saliera)

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...